LAUREANA DI BORRELLO Grande attesa per l’edizione di “Calabria Evolutions”, evento inserito nell’ampia stagione estiva “MusiDanzando intorno alla varia”. I virtuosi calabresi della musica, saranno chiamati con le loro orchestre a partecipare ad una manifestazione di caratura internazionale, dal momento che avranno la possibilità di essere diretti dal grande André Waignein, famoso compositore belga.
Lunedì 22 luglio, a Laureana di Borrello, in piazza Papa Giovanni Paolo II, ore 21:30, 250 musicisti giovanissimi, provenienti da differenti formazioni musicali, si esibiranno per omaggiare l’illustre ospite André Waignein.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Paolo Ragone e Ama Calabria, segue il virtuoso percorso dell’evento Muti dello scorso anno, tenutosi nella città di Reggio Calabria. «Il mondo musicale calabrese – hanno sostenuto gli organizzatori in una nota – non voleva disperdere quanto prodotto l’anno scorso da una iniziativa che aveva visto la partecipazione di tanti complessi e centinaia di giovani musicisti calabresi».
Durante la sua carriera musicale, André Waignein con la composizione “Calabria Evolutions” ha voluto omaggiare la terra che in questa occasione si dimostra riconoscente nei confronti del famoso musicista belga – uno dei maggiori compositori viventi per orchestre di fiati – omaggiandolo con l’esecuzione del suo stesso lavoro. «Rispetto a questo omaggio – si legge ancora nel comunicato stampa – con il quale il grande musicista belga ha voluto onorare non solo la bellezza della nostra terra, ma soprattutto riconoscere la grande rivoluzione culturale e sociale rappresentata dalle orchestre giovanili calabresi divenute, per professionalità e preparazione musicale, un modello a livello nazionale, è stato naturale progettare e organizzare un omaggio a questo grande compositore attraverso un concerto dedicato alle sue musiche, che sarà eseguito da 13 orchestre giovanili composte da oltre 250 giovani musicisti guidati da ben 9 direttori».
Le orchestre calabresi che parteciperanno alla manifestazione saranno: l’Orchestra giovanile di fiati di Laureana di Borrello; la Banda musicale città di Falerna; l’Orchestra di fiati città di Gerace; l’Orchestra di Fiati “L. da Vinci” di Roccabernarda; la Junior Band dell’Istituto comprensivo Laureana Galatro di Feroleto; l’Associazione musicale Euterpe di Catona; l’Orchestra di fiati del conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia; l’Istituto comprensivo Monteleone-Pascoli di Taurianova; la Concert Band di Melicucco; la Banda Giovanile “John Lennon” di Mirandola; l’Orchestra dell’Istituto d’istruzione superiore Piria di Rosarno; l’Orchestra giovanile di fiati “Giuseppe Rechichi” di Oppido Mamertina e la Banda musicale “Francesco Curcio” di Amantea. Tutti a formare un’inedita e gigantesca orchestra, orgoglio musicale dell’intera Calabria.
Bruno Greco
x
x