CATANZARO «Chi vuole vedere i Bronzi di Riace prenda l’aereo e venga in Calabria». Lo afferma, in una dichiarazione, la deputata di Forza Italia Jole Santelli, coordinatrice del partito in Calabria, in merito alle polemiche provocate dalla richiesta di trasferire i due “guerrieri” a Milano per sei mesi in occasione dell’Expo e all’affermazione fatta ieri, nel corso di una conferenza stampa, da Vittorio
Sgarbi, secondo cui i Bronzi sono ”ostaggio della ‘ndrangheta”.
«Mi sembra grottesco. L’esposizione universale – aggiunge Santelli – dovrebbe essere un’occasione di sviluppo per l’intero Paese, in particolare per il turismo, e non solo per la Lombardia. Oltretutto, è noto che un trasferimento rischierebbe di danneggiare i Bronzi, estremamente fragili. Quindi mi sembra del tutto superfluo parlarne. La verità è che ciclicamente c’è qualcuno che ci prova. Si rassegnino: i Bronzi sono qui, in Calabria».
«Evito di rispondere – dice ancora la deputata di Forza Italia – ai riferimenti alla ‘ndrangheta che suonano come insulti razzisti. Sono certa che Sgarbi si sia espresso male ed è per questo che lo invito a precisare il suo pensiero, chiedendo scusa ai calabresi».
x
x