Ultimo aggiornamento alle 7:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Non vogliamo i transfughi di Ncd»

LAMEZIA TERME Forza Italia chiude la porta ai consiglieri regionali dell’Ncd. Sono sempre più insistenti le voci di un imminente passaggio tra le fila dei berluscones di Tilde Minasi, Giovanni Dima…

Pubblicato il: 04/08/2014 – 8:26
«Non vogliamo i transfughi di Ncd»

LAMEZIA TERME Forza Italia chiude la porta ai consiglieri regionali dell’Ncd. Sono sempre più insistenti le voci di un imminente passaggio tra le fila dei berluscones di Tilde Minasi, Giovanni Dima, Fausto Orsomarso e Nazzareno Salerno. Ma adesso uno dei principali esponenti azzurri calabresi, Nino Foti, sbarra la strada ai possibili nuovi arrivi. «Otto mesi fa – dice l’ex parlamentare – abbiamo deciso con forza e senza alcuna esitazione di seguire una strada, quella della coerenza e del rinnovamento, e da quel momento abbiamo lavorato duramente, non senza difficoltà, per ricostruire un’identità che è specchio dei valori in cui da sempre ci riconosciamo. Questo equilibrio raggiunto va tutelato da ogni tentativo destabilizzante e per questo motivo è necessario mettere le cose in chiaro».
Si tratta di «non calpestare la nostra dignità aprendo le porte anche a chi, ancora adesso, rivendica la legittimità di quella scelta che ha segnato una delle pagine più nere della nostra storia». Foti si riferisce alla scissione del Pdl con conseguente fondazione dell’Ncd, a cui una nutrita truppa di consiglieri regionali e parlamentari, ispirati dall’ex governatore Scopelliti, ha aderito fin da subito.
«Tra l’altro – prosegue Foti –, il coordinamento regionale di Forza Italia in un recente incontro di vertice, si era già espresso all’unanimità, su indicazione della coordinatrice regionale Santelli, mettendo a tacere analoghe indiscrezioni giornalistiche e stabilendo di fatto l’impossibilità di accogliere in Forza Italia gli eletti regionali e nazionali dell’Ncd, protagonisti di quella triste scelta di campo di qualche mese fa».
Ovviamente c’è da distinguere tra la vita interno al partito e le alleanze di coalizione, che non dovrebbero essere messe in dubbio. «Forza Italia – conclude l’ex deputato – è un partito forte e in salute che in Calabria ha dato ampiamente dimostrazione delle proprie capacità. Cambiare direzione con scelte differenti, oltre che inopportune e non necessarie, rispetto a un percorso già avviato non farebbe altro che minare pericolosamente quella compattezza che con tanto impegno è stata al momento raggiunta.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x