CATANZARO È stata presentata stamane, presso la sala stampa della Camera dei deputati, l’ottava
edizione di «Legalitàlia, meeting nazionale giovani, antimafia e politiche legalitarie», ovvero le celebrazioni ufficiali per il XXIII anniversario dall’uccisione del c magistrato calabrese ucciso dalla mafia il 9 agosto del 1991 quando si apprestava a sostenere la pubblica accusa nel maxi-processo a Cosa Nostra di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il Meeting si svolgerà a Cannitello di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) nelle giornate dell’8, 9 e 10 agosto prossimi. La conferenza è stata aperta dalla figlia del magistrato, onorevole
Rosanna Scopelliti, che ha voluto ricordare la figura mite di suo padre «non un eroe, ma un martire di questa terra», sottolineando come «la battaglia contro le mafie e l’affermazione della legalità deve essere di quella buona politica, trasversalmente parlando, di ogni schieramento», evidenziando la presenza in sala di parlamentari e membri del governo e durante le giornate del meeting di ogni estrazione politica.
Nella serata di apertura , l’8 agosto, il programma vedrà le presenze del capo della Polizia Alessandro Pansa durante un talk show serale con la partecipazione in contraddittorio dello scrittore e meridionalista Pino Aprile ed il sindaco leghista di Verona Flavio Tosi. Il 9 agosto, giornata istituzionale in ricordo del giudice Scopelliti, si terranno incontri con il vice ministro della Giustizia Enrico Costa, con il presidente della commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi, con il procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo e diverse autorità.
Infine, nella serata del 10 agosto, è prevista la presenza del ministro dell’Interno Angelino Alfano. Top secret ancora, sino al giorno precedente l’evento, le personalità che verranno insignite del “Premio Antonino Scopelliti”.
“Legalitàlia” ha inoltre ricevuto il patrocinio morale della Presidenza del consiglio dei ministri, della Presidenza della camera dei deputati e del Ministero dell’Interno.
x
x