VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) Traffico molto intenso sul tratto calabrese dell’autostrada A3 in direzione sud. Tra Scilla e Villa San Giovanni, secondo quanto si è appreso dalla polizia stradale, le automobili sono in coda per alcuni chilometri.
A Villa San Giovanni è di tre ore il tempo d’attesa per gli imbarchi dei traghetti diretti in Sicilia. Proprio per questo motivo è scattata la terza fase di emergenza che prevede l’impiego di tutte le forze dell’ordine e dei volontari della protezione civile. Sul posto, secondo quanto si è appreso, stanno operando anche squadre dell’Anas.
Intanto è stato riaperto al traffico su disposizione della polizia stradale lo svincolo di Villa San Giovanni al km 433 della Salerno-Reggio Calabria, in direzione sud che era stato chiuso nel pomeriggio per consentire – riporta un comunicato dell’Anas – lo smaltimento dentro la città, delle auto incolonnate agli imbarchi per la Sicilia, a seguito dei ritardi dei collegamenti marittimi». Nel tratto reggino della A3 il traffico è regolare, anche grazie alla terza corsia realizzata dall’Anas al servizio di Villa San Giovanni, ma il provvedimento si era reso necessario a seguito della situazione di emergenza che si è creata proprio a Villa San Giovanni e che ha indotto il sindaco a chiedere l’intervento della Protezione civile. A tal fine alle 18,30 la Prefettura di Reggio Calabria ha convocato il Comitato Operativo di viabilità».
Monitorata dalla Prefettura, in costante collegamento con la Sala Operativa congiunta Anas e Polizia Stradale, la situazione del flusso veicolare verso la Sicilia con particolare riferimento agli svincoli per Villa San Giovanni, luogo di imbarco, dove erano segnalate lunghe code. Sono stati attivati mirati servizi per garantire la sicurezza della circolazione, rallentata dai numerosi veicoli in attesa dell’imbarco, conformemente alle previsioni del “Piano veicolare per la Sicilia”, coordinato dalla Prefettura e attuato dal comando sezione della Polizia Stradale. In particolare il controllo degli svincoli verso l’imbarcadero di Villa San Giovanni è assicurato da pattuglie della Polizia Stradale, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Provinciale, delle Polizie Locali dei Comuni di Villa San Giovanni e di Campo Calabro, rispettivamente interessati dalla circolazione e dallo stoccaggio delle auto in attesa di imbarcarsi. E’ inoltrepronta, sul posto, un’unità dei Vigili del Fuoco per alleviare l’eventuale permanenza con getti d’acqua sull’asfalto ed è stato allertato il personale sanitario sia del Suem – 118 che dell’Anas. Per attenuare i disagi connessi ai tempi di attesa, previa attivazione di questa Prefettura, sono state distribuite, nei tratti più critici, bottigliette d’acqua dai volontari allertati dai Comuni di Villa San Giovanni e di Campo Calabro. Le società che gestiscono il traffico sono state sensibilizzate ad avviare tutte le iniziative per ottimizzare i tempi di imbarco.
SUD PRESO D’ASSALTO Per il resto della tratta autostradale rallentamenti e code, in ogni caso contenute, in mattinata si sono registrate soltanto all’altezza della uscita della barriera di Mercato San Severino.
A Napoli presi d’assalto navi e aliscafi che collegano Napoli con le isole del Golfo Capri, Ischia e Procida. Ai turisti del weekend si sono aggiunti quelli che cominciano oggi le proprie vacanze. Anche qui non si registrano criticità di particolare rilievo. (0020)
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x