«L’arrivo del presidente del Consiglio Renzi in Calabria rappresenta senz’altro un evento importante. Tanto più importante perché avviene in un momento del tutto particolare per la nostra Regione. Una Regione che, pur in un contesto di perdurante criticità, oggi vive una delle fasi storiche più difficili e complesse, così come attestato da tutti gli indicatori economico-sociali che ci vedono all’ultimo posto per percentuali di disoccupazione, inoccupazione, pil, reddito pro-capite, povertà». Lo ha dichiarato in un comunicato il segretario generale dell Cisl Calabria, Paolo Tramonti.
Secondo l’esponente sindacale l’istituzione di una cabina di regia da parte del governo, che guardi alla Calabria sarebbe la giusta direzione da seguire, «purché essa venga messa celermente nelle condizioni di operare e di incidere sia sul fronte della risoluzione delle tante emergenze sociali presenti che per programmare e attuare tutti quegli interventi finalizzati a invertire l’attuale trend e favorire il rilancio economico, sociale e produttivo dei nostri territori»
Per Tramonti, sarebbe fondamentale portare in questa direzione i «fondi comunitari» e quelli «ordinari» concentrandosi per eliminare «ostacoli e inadeguatezze registrate finora». Altro ostacolo da superare, «i vincoli, assurdi e penalizzanti, previsti dal patto si stabilità, almeno per la parte riguardante gli investimenti».
Il segretario regionale della Cisl, parlando di lavoro come priorità, ha sollecitato al governo un “Piano straordinario per il lavoro e l’occupazione in Calabria”, che, a suo dire, è un impegno assunto dal sindacato nel quadro delle specifiche politiche nazionali.
Per la Calabria la priorità assoluta è rappresentata del LAVORO, il lavoro che manca, soprattutto per i più giovani.
A questo proposito è inderogabile che il Governo, nel rispetto degli impegni assunti anche con la nostra Regione, assicuri al più presto le risorse necessarie per la restante parte 2013 e l’intero 2014.
Rimanendo in tema di lavoro e sottolineando le potenzialità della Calabria,Tramonti non ha mancato di citare il porto di Gioia Tauro e ‘istituzione della Zes (Zona Economica Speciale).
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x