Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Protesta degli "emo-danneggiati": «Vogliamo quanto ci spetta»

CATANZARO Un gruppo di cittadini politrasfusi, ammalatisi negli anni ’80 e ’90 a causa di emotrasfusioni con sangue infetto, ha inscenato un sit-in stamani davanti alla sede del…

Pubblicato il: 27/08/2014 – 12:52
Protesta degli "emo-danneggiati": «Vogliamo quanto ci spetta»

CATANZARO Un gruppo di cittadini politrasfusi, ammalatisi negli anni ’80 e ’90 a causa di emotrasfusioni con sangue infetto, ha inscenato un sit-in stamani davanti alla sede della Presidenza della Regione a
Catanzaro. I manifestanti, beneficiari degli indennizzi della legge 210/92 che in Calabria sono circa 1.060, hanno sollecitato il pagamento delle somme dovute, tra i 500 e gli 800 euro mensili a seconda della gravità della patologia conseguita, e non ancora erogate.
L’indennizzo destinato a questi pazienti colpiti da patologie anche molto gravi a causa dell’utilizzo di emoderivati infetti è a carico di un fondo vincolato della Regione, il cui ammontare è stabilito annualmente dalla Conferenza Stato-Regioni. Già nei mesi scorsi, hanno lamentato i partecipanti al sit-in, si sono registrati ritardi e adesso la situazione si è fatta per molti di loro molto difficile da sostenere. «Siamo stufi di questo scaricabarile – dice uno dei manifestanti – tra la Regione e il ministero. Vogliamo avere fiducia, ma così non si può andare avanti». «Il nostro assegno mensile – aggiunge un altro – è come una pensione di guerra che è stata decretata dal ministero e non può essere negato».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x