Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Primarie, Speranza: «Paghiamo l'inaffidabilità della giunta»

LAMEZIA TERME Speranza scrive a Magorno per chiedergli di operarsi affinché ci sia chiarezza sulle primarie e scongiurare l’ipotesi di una loro cancellazione. Il segretario del Pd ha convocato per …

Pubblicato il: 27/08/2014 – 11:31
Primarie, Speranza: «Paghiamo l'inaffidabilità della giunta»

LAMEZIA TERME Speranza scrive a Magorno per chiedergli di operarsi affinché ci sia chiarezza sulle primarie e scongiurare l’ipotesi di una loro cancellazione. Il segretario del Pd ha convocato per oggi i tre candidati – oltre al sindaco di Lamezia anche Gianluca Callipo e Mario Oliverio – per fare il punto sulla situazione. Il rischio che le primarie saltino a causa dell’ipotetica data di celebrazione delle elezioni regionali – fissata al 12 ottobre e quindi troppo ravvicinata per svolgere gli adempimenti tecnici – è molto concreto. E Speranza, dopo aver annunciato la sua impossibilità di partecipare all’incontro con Magorno, non perde l’occasione di ribadire quanto affermato da molte settimane. Il sindaco di Lamezia scrive al segretario democrat «per esplicitare in maniera chiara la mia posizione in modo da fugare qualsiasi equivoco. In una prima fase il Partito democratico ha voluto e deciso le primarie di coalizione. Io ho deciso di partecipare proprio per evitare che si riducessero solo a uno scontro interno al Pd. E per renderle più unitarie e più popolari. Naturalmente ho sempre cercato di esprimere quello che c’è nell’animo dei cittadini: La giunta e il consiglio regionale subito a casa e nuove elezioni subito. Com’è possibile che, a differenza di quanto avviene nel mondo democratico, in cui prima si decide la data delle elezioni e poi si decidono le primarie per selezionare i candidati, in Calabria non sia stato così e ancora oggi non è così? Ho vissuto con disagio queste prime settimane di partecipazione alle primarie, a cominciare dall’attacco frontale subito da una persona che non conosco, l’onorevole Carbone, che si è permesso di dire che non avrei potuto parteciparvi perché iscritto a Sinistra ecologia e libertà. In una seconda fase il Pd ha voluto le primarie cosiddette istituzionali concordando, voi con la presidente facente funzioni Stasi, un decreto che le fissa per il 21 settembre prossimo. Io e tanti del centrosinistra abbiamo subito, per spirito unitario, anche questa vostra scelta, ma ancora non si sa quando si faranno veramente le elezioni regionali. Dalla stampa abbiamo addirittura letto che un ministro della Repubblica ha espresso la sua preoccupazione per il rischio che si possa votare a Primavera del 2015. Ad oggi infatti, continua il balletto sulle date e non c’è nessun atto ufficiale sulla data delle elezioni».
«In questa situazione – aggiunge Speranza – non si capisce cosa possano fare i candidati, se non continuare a lavorare sulle primarie con la speranza di non vivere una situazione surreale e finta. Sono troppi gli indizi, al di là delle smentite a parole, e i fatti che segnalano manovre trasformistiche con personaggi del centrodestra. Per questo, caro segretario, sono io che chiedo a te e al Pd chiarezza, una volta per tutte, sulla data delle elezioni e sullo svolgimento trasparente e concreto delle primarie».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x