CAMIGLIATELLO SILANO «In Calabria bisogna nominare subito un nuovo commissario per la sanità». Lo ha detto la presidente della commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi, a margine di un’intervista nell’ambito della quarta edizione di Stelle del Sud in corso a Camigliatello Silano. «In un settore così delicato – ha aggiunto – ogni assenza di potere legittima una presenza del potere criminale. La questione si pone in termini di urgenza perché la sanità è uno dei pochi settori dove ci sono soldi e quindi bisogna prendere in mano questa situazione e risolverla al più presto».
E a rispondere a stretto giro è proprio il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, anche lei intervistata a Stelle del Sud. «Il governo – ha detto – ha in agenda la nomina del nuovo commissario per il piano di rientro. Lo faremo al più presto e sopratutto lo faremo prima delle elezioni regionali».
«Mi impegno ad arrivare in tre anni – ha aggiunto Lorenzin – a un equilibrio di bilancio per le regioni del Sud in Sanità e a riportare nel Mezzogiorno gli investimenti scientifica. Finora il Sud ha fatto politiche sanitarie totalmente sbagliate; è necessario che si guadagni la fiducia dei pazienti dando un esito di qualità. Un Piano Esiti è un utile strumento di trasparenza per avere una classifica delle migliori strutture sanitarie». Riguardo il divario tra Nord e Sud il Ministro ha dichiarato che ci sono tutti i presupposti per superarlo, perché «ci sono professionisti e scienziati di grande valore al Sud, e questo Premio lo ha dimostrato con i riconoscimenti conferiti in questi giorni».
x
x