Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Provincia di Cosenza, si vota il 12 ottobre

COSENZA Domenica 12 ottobre 2014 si voterà per l’elezione del presidente e del consiglio della Provincia di Cosenza. Il presidente della Provincia, Gerardo Mario Oliverio, ha provveduto infatti, at…

Pubblicato il: 01/09/2014 – 16:25
Provincia di Cosenza, si vota il 12 ottobre

COSENZA Domenica 12 ottobre 2014 si voterà per l’elezione del presidente e del consiglio della Provincia di Cosenza. Il presidente della Provincia, Gerardo Mario Oliverio, ha provveduto infatti, attraverso il decreto n. 4 dell’1.09.2014, a convocare i comizi elettorali (ai sensi della circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali n. 32/2014). In attuazione a quanto previsto dalla legge n. 56 del 7 aprile 2014 «disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni dei Comuni», saranno 1808 consiglieri comunali e 153 sindaci, gli aventi diritto al voto per il rinnovo del presidente della Provincia di Cosenza e dei 16 componenti del Consiglio.
La pubblicazione definitiva e ufficiale dell’elenco degli elettori da parte dell’Ufficio elettorale della Provincia avverrà, comunque, il 12 settembre, previa comunicazione ufficiale da parte dei segretari dei comuni cosentini (che deve avvenire a mezzo Pec entro il 7 settembre 2014).

Sono eleggibili alla carica di presidente della Provincia i sindaci dei comuni del cosentino il cui mandato scada non prima di 18 mesi a far data dal 12 ottobre e i consiglieri provinciali uscenti (i quali però non partecipano al voto).
Sono, invece, eleggibili a consigliere provinciale, i sindaci e i consiglieri comunali che siano in carica alla data fissata per l’elezione del consiglio provinciale, oltre ai consiglieri provinciali uscenti (i quali però non partecipano al voto).
L’elezione del presidente avverrà sulla base di presentazione di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto (271). Quella del Consiglio provinciale avrà luogo, invece, su liste composte da un numero di candidati non inferiori a 8 e non superiori a 16 che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto (91).
Le candidature alla carica di presidente e le liste dei candidati a consigliere provinciale dovranno essere presentate dalle ore 8 alle 20 del 21 settembre e dalle ore 8 alle ore 12 del 22 settembre 2014 presso l’Ufficio elettorale, costituito nella sede della Provincia di Cosenza sito in Piazza XV Marzo.
Tutte le informazioni inerenti al rinnovo del presidente e del consiglio provinciale sono disponibili sul sito internet della Provincia di Cosenza www.provincia.cs.it nell’apposita sezione “Elezioni Provinciali 2014”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x