TREBISACCE «La consapevolezza della realtà sociale che ci circonda è elemento fondamentale per vivere e tutelare un territorio ricco di contraddizioni come quello calabrese. Alla base della consapevolezza c’è l’informazione che passa attraverso l’attento lavoro dei professionisti del settore: i giornalisti».
L’associazione culturale “Aps Vacanzieri insieme attraverso l’Italia”, in collaborazione con il comune di Trebisacce, con il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza, ha organizzato la prima edizione del premio giornalistico “Il Pontile”. Fissata per sabato 6 settembre alle ore 21, la serata di premiazione, in piazza Matteotti a Trebisacce.
«Finalità dell’evento – scrivono in una nota gli organizzatori – è porre l’accento su determinati temi di interesse collettivo, strettamente legati al territorio, valorizzando il lavoro di indagine e approfondimento realizzato in ambito giornalistico».
Tema di questa prima edizione sarà “Viabilità e trasporto pubblico in Calabria: il perché di un abbandono”.
La carenza del servizio di trasporti pubblici verrà affrontato dai presenti come uno dei principali problemi che la Regione Calabria sta vivendo.
Il problema trasporti infatti «coinvolge tutti gli aspetti della vita del cittadino, privandolo degli strumenti indispensabili per tutelare il diritto alla salute, alla crescita personale, culturale ed economica, all’interazione sociale e al desiderio di investire sullo sviluppo del turismo».
Presente all’evento ci sarà una giuria di esperti e operatori del settore, rappresentanti delle principali testate giornalistiche, che ha già selezionato il giornalista vincitore che con i suoi scritti si è particolarmente distinto nell’ambito del tema di questa prima edizione e che sarà premiato nel corso della serata. La giuria è composta da Antonio Miniaci (giornalista e presidente di giuria), Rinaldo Chidichimo (avvocato), Domenico Marino (redattore Gazzetta del Sud), Paolo Pollichieni (direttore Corriere della Calabria), Luciano Regolo (direttore de L’Ora della Calabria), Rocco Valenti (direttore del Quotidiano della Calabria). I membri della giuria parteciperanno al dibattito sul tema, moderato da Enzo Zicarelli, socio dell’Accademia Cosentina, che si terrà durante la serata di premiazione. Nel corso dell’evento sarà celebrato il ricordo di Antonio Romeo, giornalista trebisaccese. A lui sarà dedicata anche un mostra fotografica. Gli intermezzi musicali saranno del pianista Davide Le Voci.
x
x