Ultimo aggiornamento alle 15:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Presentata la “Notte dei ricercatori Unical”

È stata presentata questa mattina, nella sala riunioni al terzo piano del nuovo Rettorato, La “Notte dei ricercatori” Unical, in programma per il prossimo 26 settembre. Ad illustrare l’iniziativa s…

Pubblicato il: 09/09/2014 – 17:38
Presentata la “Notte dei ricercatori Unical”

È stata presentata questa mattina, nella sala riunioni al terzo piano del nuovo Rettorato, La “Notte dei ricercatori” Unical, in programma per il prossimo 26 settembre. Ad illustrare l’iniziativa sono stati il rettore Gino Mirocle Crisci e il delegato alla Ricerca e al trasferimento tecnologico, professor Roberto Musmanno.
«Sono lieto per questa bella iniziativa – ha detto il rettore Crisci – che va nella direzione di rafforzare costantemente il rapporto tra l’Ateneo e il territorio e di favorire le più ampie ricadute della ricerca sulla vita dei cittadini calabresi. Non siamo e mai dovremo essere – ha concluso Crisci – una realtà autoreferenziale e sganciata dal contesto economico, sociale e civile della regione e, senza dubbio, la “Notte dei ricercatori” rafforza questo nostro convincimento e questa indiscutibile scelta strategica e culturale».
Di seguito c’è stato l’intervento del professor Musmanno, che ha illustrato brevemente i diversi momenti della giornata, che inizierà alle 9,30 del mattino per concludersi alle prime luci dell’alba: «Siamo fieri e orgogliosi – ha detto Musmanno – di cimentarci in questa sfida, sostenuta anche da Fincalabra. Tutti sapere che l’Ateneo di Arcavacata non è solo un luogo qualificato e prestigioso, sotto il profilo della ricerca e della didattica, ma – ha concluso – il simbolo di una realtà in cui è possibile anche divertirsi e gioire nel segno della Scienza e della Cultura».
Il docente ha ceduto il timone al dott. Fabio Vincenzi, che ha illustrato la parte relativa a spettacoli ed eventi artistici.
I saluti da parte della politica sono arrivati con gli assessori del Comune di Rende Vincenzo Pezzi e Vittorio Toscano, titolari rispettivamente delle deleghe ai rapporti con l’Università e agli Eventi culturali, che hanno sottolineato il valore della “Notte dei ricercatori”, appuntamento di punta del “Settembre rendese”.
Presenti alla conferenza stampa anche l’imprenditore Giuseppe De Masi e l’orafo Gerardo Sacco, testimonial dell’Università della Calabria, che saranno tra i protagonisti della “Notte dei ricercatori”, rispettivamente con il progetto della “Safety Cell” – una struttura antisismica applicabile con facilità in ogni tipo di costruzione – e con una sfilata di gioielli ispirati alla cultura contadina e alle tradizioni popolari. Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul sito www.nottedeiricercatori.unical.it.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x