Ultimo aggiornamento alle 12:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Attesa a Mendicino per il concerto di Mimmo Cavallaro

MENDICINO Tutto pronto a Mendicino per la prima edizione di “Radicamenti”, il festival culturale che sarà caratterzzato da incontri e serate. Protagonisti d’eccezione Mimmo Cavallaro e Taran…

Pubblicato il: 10/09/2014 – 10:43
Attesa a  Mendicino per il concerto di Mimmo Cavallaro

MENDICINO Tutto pronto a Mendicino per la prima edizione di “Radicamenti”, il festival culturale

che sarà caratterzzato da incontri e serate. Protagonisti d’eccezione Mimmo Cavallaro e TaranProject, Peppe Voltarelli e Mario Venuti. Spazio al dibattito da giovedì 11, ore 18 con “Tradizioni e beni culturali come fattori di sviluppo territoriale”. A relazionare Mario Bozzo presidente della Fondazione Carical, Luciano Garella soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Cosenza, Rosanna Baccari funzionario della Soprintendenza beni architettonici e paesaggistici di Cosenza, Rosanna Caputo, direttore della Galleria nazionale di Cosenza. In serata il concerto dei TaranProject di Mimmo Cavallaro: inarrestabile fenomeno della nuova musica popolare nazionale, con all’attivo migliaia di concerti in tutta Italia. Venerdì 12 sempre alle ore 18, dibattito dal titolo “Valorizzazione delle risorse territoriali e cooperazione”. Partecipano Klaus Algieri presidente Camera di commercio di Cosenza, Domenico Cersosimo economista, Pietro Molinaro presidente Coldiretti Calabria, Katia Stancato economista sociale. Alle 21 il concerto di Peppe Voltarelli. L’artista calabrese propone un racconto che si svolge attraverso la musica e la narrazione teatrale. Sabato 13 l’incontro “Ricerca, innovazione e reti di imprese”. A relazionare Gino Mirocle Crisci, magnifico rettore dell’Unical, Renato Pastore Retimpresa Confindustria, Pino Rossi Liaison office Unical, Alfredo Fortunato Contesti srl. A fine dibattito sarà presentato Talent garden Cosenza: il “giardino dei talenti tecnologici” che affitta spazi di lavoro e al suo interno ospita professionisti e aziende del settore Ict, dell’innovazione digitale, della comunicazione e del web marketing, ma anche startup e associazioni dedicate ai temi dell’innovazione tecnologica, economica, culturale e sociale. A chiudere la rassegna il concerto di Mario Venuti cantautore siracusano reduce dal Festival di Sanremo. Nel suo ultimo singolo “Ventre” racconta l’umanità dei quartieri popolari. Il pezzo anticipa l’uscita il 23 settembre del disco del cantautore “Il tramonto dell’occidente”. Il nuovo album è stato scritto con Francesco Bianconi (Baustelle) e Kaballà, coautori con Venuti di musica e parole, nonché ospiti in molti brani assieme a Franco Battiato, Alice, Giusy Ferreri e Nicolò Carnesi. Location dei dibattiti culturali sarà il giardino di Palazzo Campagna, mentre i concerti si svolgeranno nell’anfiteatro San Giuseppe.

 Il sindaco di Mendicino, Antonio Palermo, ha sottolineato l’importanza della manifestazione: “Mendicino si appresta a diventare capitale della cultura di tutta la provincia e anche della regione con incontri culturali sulle nostre radici storiche, sul nostro territorio e sulle sue peculiarità. In queste serate avremo l’onore di avere con noi personalità calabresi rilevanti e artisti come Mimmo Cavallaro, Peppe Voltarelli e Mario Venuti. Vi aspettiamo in tantissimi a Mendicino, nel cuore delle Serre cosentine”. (0050)
 
 mi.mo.
 

 

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x