Ultimo aggiornamento alle 9:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Regionali, lunedì le votazioni online del M5S

LAMEZIA TERME Si è chiusa ieri a mezzanotte la raccolta delle candidature del Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali. La lista dei candidati sarà molto probabilmente resa nota domenica, mentr…

Pubblicato il: 12/09/2014 – 11:33
Regionali, lunedì le votazioni online del M5S

LAMEZIA TERME Si è chiusa ieri a mezzanotte la raccolta delle candidature del Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali. La lista dei candidati sarà molto probabilmente resa nota domenica, mentre le votazioni sulla piattaforma online potrebbero svolgersi già nella giornata di lunedì. Gli iscritti certificati (cioè aderenti al Movimento prima del 31 dicembre 2013 e residenti in Calabria), in possesso di tutti i requisiti richiesti, avranno inoltre tempo fino a domani per inserire i video di presentazione e le altre informazioni relative alle candidature. Sempre per domenica è prevista la “graticola”, cioè l’incontro trasmesso in diretta streaming tra i vari pretendenti a una poltrona di consigliere regionale.
Al termine delle votazioni, verrà stilata una lista di una trentina di candidati. Saranno loro a sottoporsi in seguito al giudizio dell’elettorato in occasione delle votazioni che – in base agli annunci della “presidente” della giunta Stasi – si dovrebbero svolgere il 23 novembre. Per i Cinque Stelle ci sono altre buone notizie. Ieri il consiglio regionale ha approvato le modifiche alla legge elettorale. La soglia di sbarramento definita “antigrillo”, dapprima fissata al 15%, è stata abbassata all’8, una percentuale che il Movimento conta di superare abbondantemente. Un particolare non da poco per i pentastellati, che hanno intenzione di fare corsa solitaria anche in Calabria. La linea “alleanze con nessuno”, dunque, non cambia nemmeno al di sotto del Pollino. Certo, i grillini devono anche fare i conti con le tensioni interne. Il rapporto tra i parlamentari eletti – finora, a parte i quelli nei Comuni, gli unici rappresentanti “istituzionali” in Calabria – non sembra essere dei migliori. Nicola Morra, Dalila Nesci e Paolo Parentela sembrano su posizioni distanti rispetto a quelle di Francesco Molinari e Sebastiano Barbanti, con la reggina Federica Dieni per il momento neutrale rispetto a questa dialettica interna.

 

OLTRE LA REGIONE: LE COMUNARIE DI REGGIO
Grillo conta di «aprire come una scatola di sardine» il consiglio regionale? Ma prima c’è da pensare a quanto succede a Reggio, che ritorna al voto dopo due anni di commissariamento. Anche qui la situazione è piuttosto complessa. I tre Meet up – “162”, “Reggio Calabria 5 Stelle” e “Reggio 5 Stelle” – hanno già presentato le liste per le elezioni comunali. Grillo e Casaleggio dovranno stabilire il metodo da applicare: gli iscritti potranno votare i singoli candidati o sarà una competizione tra liste? Il nodo dovrebbe essere sciolto nei prossimi giorni, visto che la scadenza per la presentazione delle candidature in Prefettura scade il 27 settembre. Una volta risolto l’ultimo intrico di prammatica, i reggini potranno partecipare alle “Comunarie”. Sarà il primo passo per tentare la scalata grillina a Palazzo San Giorgio.

 

Pietro Bellantoni

p.bellantoni@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x