Ultimo aggiornamento alle 18:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L'assicurazione delle auto costa di più in Calabria

LAMEZIA TERME Facile.it e Assicurazione.it hanno condotto uno studio sulle assicurazioni auto in Calabria, analizzando i prezzi assicurativi che riguardano le principali città calabresi. Lo studio …

Pubblicato il: 22/09/2014 – 13:58
L'assicurazione delle auto costa di più in Calabria

LAMEZIA TERME Facile.it e Assicurazione.it hanno condotto uno studio sulle assicurazioni auto in Calabria, analizzando i prezzi assicurativi che riguardano le principali città calabresi. Lo studio si basa su tre tipologie di persone che variano in base all’età e alla classe di merito.
La prima categoria riguarda un guidatore tipo di 40 anni. Reggio Calabria si piazza al primo posto con una polizza auto superiore di ben due volte rispetto la città di Cosenza (634,35 euro a Reggio contro i 368,07 della città dei Bruzi). Le altre province calabresi Crotone e Catanzaro, hanno una media di 500 euro a polizza. Non si assiste a un’enorme differenza anche per quanto riguarda la seconda categoria presa in esame: una donna di 35 anni, pagherebbe a Reggio Calabria 676,05 euro, mentre nelle altre città il prezzo si manterrebbe inferiore.
Prendendo sotto esame un giovane neopatentato, si assiste a un notevole aumento delle tariffe che riguarda sia la città più economica Cosenza, con un costo di 2.055, 26 euro, che la più cara Catanzaro, con 2.263 euro; diretta conseguenza della legge Bersani, che permette a questi ultimi di acquisire la classe di merito di uno dei genitori. Risulta chiaro, prendendo sotto esame l’età, le classe di merito e il costo nazionale delle assicurazioni auto, che la Calabria si piazza tra le regioni più care d’Italia, con un’assicurazione auto nel mese di agosto 2014 del 13% in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La situazione della assicurazioni auto in Calabria rimane quindi fra le più onerose per gli automobilisti. E questo nonostante il calo annuale registrato in Italia abbia interessato in maniera più evidente la regione, con picchi del -14,86% a Cosenza. Vibo Valentia è invece la provincia dove i premi si sono abbassati meno che altrove, rimanendo praticamente invariati con una percentuale ferma al -0,12%.

m. gui.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x