REGGIO CALABRIA «La nuova Città metropolitana di Reggio non deve essere vista solo come un insieme di norme calate dall’alto, ma come una vera occasione di sviluppo dell’economia del territorio». Lo ha dichiarato il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta, intervenendo al convegno “Insieme verso la Città metropolitana”, organizzato dalla Provincia di Reggio. «Qui a Reggio, ancor più che altrove – ha aggiunto – viste le difficoltà economiche e sociali che sta vivendo il territorio, la nuova Città metropolitana rappresenta un’occasione storica da cogliere, una scommessa che non possiamo perdere. Questo territorio sta per vivere dei cambiamenti importanti nei prossimi mesi. A breve si voterà per eleggere il nuovo sindaco di Reggio e subito dopo i cittadini calabresi saranno chiamati a scegliere il presidente della Regione. In questo contesto di cambiamento, si inserirà la novità istituzionale della Città metropolitana. Dovremo, tutti insieme, saperne cogliere in pieno le possibilità, perché non diventi un’architettura vuota ma uno strumento efficace a servizio dei Comuni interessati, ma soprattutto dei cittadini e del territorio».
«Occorrerà – ha proseguito Lanzetta – essere all’altezza del cambiamento, far tesoro delle esperienze delle altre città metropolitane che nasceranno prima di Reggio e analizzare debolezze e punti di forza, per non deludere le aspettative dei cittadini, delle imprese e delle forze vitali che ci sono in questo territorio, per far sì che la novità istituzionale si trasformi davvero in un’occasione di sviluppo. Questo territorio ne ha profondamente bisogno, lo sapete bene».
«Da parte mia – ha concluso il ministro – garantirò il massimo impegno del governo, ascolto e partecipazione durante tutto il percorso che in questi mesi porterà alla concreta realizzazione della Città metropolitana di Reggio.
x
x