In riferimento all’articolo da voi pubblicato nell’edizione online dal titolo “le cravatte del governatore”, la Regione precisa quanto segue:
Intanto, così come fatto da altre istituzioni e dalla Presidenza della Repubblica, è opportuno evidenziare che la spese relative all’acquisto di cravatte con il logo della Regione (e non del presidente Scopelliti) rientrano perfettamente tra quelle istituzionali. Non è infatti la prima volta che questa Presidenza acquista le cravatte dell’azienda Talarico come regalo per i rappresentanti istituzionali. Nei giorni scorsi, riportava l’agenzia di stampa AdnKronos, «che le cravatte della stessa azienda, realizzate in 768 esemplari esclusivi, e 200 foulard di seta per le donne, sono gli omaggi che, in occasione del semestre italiano di presidenza europea, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Matteo Renzi regaleranno ai 600 ministri europei e i 56 capi di Stato in visita ufficiale». Questo per dimostrare che non solo la Regione Calabria ma, come detto, anche la Presidenza della Repubblica si serve della stessa azienda romana, ed omaggia di cravatte e foulard, gli ospiti istituzionali.
Per quanto concerne poi gli aspetti contabili, le cifre da voi riportate non corrispondono esattamente a quanto la Regione dovrà corrispondere all’azienda, ma circa alla metà, poiché risulta ai nostri uffici che le cravatte acquistate non sono 700 ma 350. Il ritardo del pagamento della fattura, emessa dalla ditta nel mese di dicembre 2013, sarà colmato al più presto, considerato che per questa e altre fatture vige il patto di stabilità che, come è noto rallenta i pagamenti.
x
x