Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Comunali Reggio, i nomi dei candidati

REGGIO CALABRIA Partenza della corsa: le elezioni amministrazione di Reggio entrano nel vivo. Sono state tutte consegnate (il termine scadeva alle 12 di oggi) le liste dei candidati al prossimo con…

Pubblicato il: 27/09/2014 – 11:26
Comunali Reggio, i nomi dei candidati

REGGIO CALABRIA Partenza della corsa: le elezioni amministrazione di Reggio entrano nel vivo. Sono state tutte consegnate (il termine scadeva alle 12 di oggi) le liste dei candidati al prossimo consiglio comunale. In tutto sono 32 a supporto di 9 candidati a sindaco. A contendersi la carica di primo cittadino, dopo due anni di commissariamento per infiltrazioni della ‘ndrangheta, saranno (in ordine alfabetico) Aurelio Chizzoniti (Reggio nel cuore), Lucio Dattola (centrodestra, sostenuto da nove liste), Giuseppe Falcomatà (centrosinistra, 11 liste), Paolo Ferrara (Liberi di ricominciare, 5 liste), Vincenzo Giordano (Movimento 5 Stelle), Stefano Morabito (Lista Tsipras più altre formazioni civiche), Giuseppe Musarella (Coalizione reggina), Francesco Anoldo Scafaria (Reggini indignati) e Giuseppe Siclari (Partito comunista dei lavoratori). Gli uffici del Comune preposti all’esame della documentazione sono al lavoro per vagliare gli elenchi.
Le votazioni si svolgeranno il 26 ottobre, la tornata straordinaria scelta per riportare alle urne i Comuni sciolti per le ingerenze della criminalità organizzata. Nei giorni scorsi il ministro dell’Interno Angelino Alfano, rispondendo a un’interrogazione parlamentare, ha chiuso alla possibilità di un accorpamento delle amministrative con le regionali del 23 novembre. Si procede secondo il ruolino di marcia già fissato. In caso di ballottaggio, i reggini potrebbero andare al voto per tre volte in un mese.

Con Falcomatà, il centrosinistra prova a riconquistare Palazzo San Giorgio dopo un decennio di governo “scopellitiano”. Il giovane avvocato ha ottenuto la candidatura in seguito alle primarie cittadine, nelle quali si è imposto di circa 200 voti su Mimmo Battaglia. I partiti del centrodestra giocano invece tutte le loro carte su Dattola, presidente della Camera di Commercio dello Stretto e di UnionCamere Calabria. Il nome di Dattola è stato avanzato da Forza Italia e, dopo non poche polemiche, infine accettato dagli altri alleati, compreso il Nuovo centrodestra dell’ex governatore Scopelliti. Il capolista della formazione che sostiene il consigliere regionale uscente Chizzoniti è Gaetano Caminiti, testimone di giustizia sotto scorta.

 

p. bel.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x