ROMA Un barcone con a bordo una stima approssimativa di 500 persone a bordo è stato individuato al largo della Calabria. Una chiamata di soccorso è giunta alla centrale della Guardia costiera di Roma tramite un telefono satellitare. Sono immediatamente scattate le verifiche e la centrale operativa ha inviato un Atr 42 per individuare il barcone, localizzato intorno a mezzogiorno a circa 80 miglia dalle coste sud della Calabria.
Sul posto sono state inviate due motovedette partite da Crotone e Roccella Jonica. Oltre alle due motovedette della Guardia costiera partite da Crotone e Roccella Jonica, nell’area del mare Jonio dove è stato avvistato il barcone, sono presenti, a supporto, anche anche un mezzo aereo e un’unità mercantile in transito. Al momento, le condizioni meteo marine non sono buone e c’è un mare forza cinque.
Dalla sala operativa della Guardia costiera di Reggio Calabria, che sta seguendo le operazioni di soccorso, si fa sapere comunque che la situazione è sotto controllo e l’imbarcazione con i migranti a bordo non presenta elementi che possano minare la sicurezza della navigazione. Allo stato non è possibile stabilire quanto ci vorrà per condurre in porto l’imbarcazione e in quale porto calabrese potranno approdare i profughi.
x
x