Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Un barcone con a bordo migranti al largo della Calabria

ROMA Un barcone con a bordo una stima approssimativa di 500 persone a bordo è stato individuato al largo della Calabria. Una chiamata di soccorso è giunta alla centrale della Guardia costiera di Ro…

Pubblicato il: 28/09/2014 – 12:38
Un barcone con a bordo migranti al largo della Calabria

ROMA Un barcone con a bordo una stima approssimativa di 500 persone a bordo è stato individuato al largo della Calabria. Una chiamata di soccorso è giunta alla centrale della Guardia costiera di Roma tramite un telefono satellitare. Sono immediatamente scattate le verifiche e la centrale operativa ha inviato un Atr 42 per individuare il barcone, localizzato intorno a mezzogiorno a circa 80 miglia dalle coste sud della Calabria.
Sul posto sono state inviate due motovedette partite da Crotone e Roccella Jonica. Oltre alle due motovedette della Guardia costiera partite da Crotone e Roccella Jonica, nell’area del mare Jonio dove è stato avvistato il barcone, sono presenti, a supporto, anche anche un mezzo aereo e un’unità mercantile in transito. Al momento, le condizioni meteo marine non sono buone e c’è un mare forza cinque.
Dalla sala operativa della Guardia costiera di Reggio Calabria, che sta seguendo le operazioni di soccorso, si fa sapere comunque che la situazione è sotto controllo e l’imbarcazione con i migranti a bordo non presenta elementi che possano minare la sicurezza della navigazione. Allo stato non è possibile stabilire quanto ci vorrà per condurre in porto l’imbarcazione e in quale porto calabrese potranno approdare i profughi. 

È previsto per la mattinata di domani, nel porto di Crotone, l’arrivo del barcone con circa 500 migranti a bordo individuato al largo dello Jonio a 80 miglia dalla costa calabrese.
Nelle operazioni di soccorso dell’imbarcazione sono impegnate due unità navali della Guardia costiera e un mercantile in transito.
Nelle ultime ore le condizioni meteo marine in un primo tempo più proibitive (forza cinque) sono migliorate e, attualmente, il mare è in attenuazione, forza tre.
La situazione, fanno sapere dalla sala operativa della Guardia costiera di Reggio Calabria, è sotto controllo e l’imbarcazione procede ad una velocità costante. A Crotone si stanno predisponendo le attività per l’accoglienza dei migranti di cui non si conosce la nazionalità.
Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x