VIBO VALENTIA “La cittadinanza in Europa” è il tema della mostra fotografica inaugurata il 27 settembre che il Polo culturale Santa Chiara di Vibo Valentia ospiterà fino all’11 ottobre. Prima e unica tappa calabrese, l’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dall’Unione europea e dal ministero per i Beni e le attività culturali. Di carattere prettamente didattico, fa capo al servizio centrale d’informazione “Europe direct”.
Due le mostre, per un totale di 250 scatti: la prima, “L’Italia in Europa e l’Europa in Italia”, ripercorre attraverso le immagini i momenti di integrazione, gli accordi e i patti che, di legislatura in legislatura, hanno portato alla creazione dell’organismo comunitario, senza dimenticare i volti noti che dal 1957 a oggi l’hanno animato. La seconda, “La cittadinanza d’Europa dall’antichità a oggi”, è soprattutto un viaggio storico, identitario, basato più sui valori e le radici che sul concetto odierno di “Europa”.
Pensata soprattutto per le scuole, l’esposizione, curata da Pasquale Luzzo e da Gilberto Floriani, è corredata da due cataloghi che si potranno visionare all’interno dei locali del complesso.
z. b.
x
x