Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Un cattivo esordio per il Pd

Esordio da dimenticare per il neocandidato del centrosinistra alle regionali del novembre prossimo. Quella che doveva essere la prima conferenza stampa ufficiale e congiunta di Mario Oliverio insie…

Pubblicato il: 06/10/2014 – 16:28
Un cattivo esordio per il Pd

Esordio da dimenticare per il neocandidato del centrosinistra alle regionali del novembre prossimo. Quella che doveva essere la prima conferenza stampa ufficiale e congiunta di Mario Oliverio insieme al segretario regionale del Pd Ernesto Magorno, infatti, si è trasformata in un’ingestibile orgia di baci, abbracci, pacche sulle spalle e ostentazione di inossidabili accordi che, di fatto, ha annullato l’incontro dei giornalisti, in modo ufficiale e nella sede ufficiale, con i protagonisti di questa importante stagione politica del Pd calabrese, ponendo loro le domande del caso.
Va detto, a onor del vero, che Mario Oliverio non era l’organizzatore dell’incontro con la stampa, incombenza assunta dalla segreteria regionale del Pd. Ciò tuttavia non lo assolve dal non aver rilevato l’assoluta inagibilità di detto incontro. Era chiaro a tutti, infatti, che si partiva col piede sbagliato, mutuando pessime abitudini dell’era “scopellitiana”, dove le conferenze stampa erano oceaniche perché dovevano servire a far sentire ai cronisti il fiato sul collo e agli amici il rapporto condizionante che si intendeva mantenere con gli organi d’informazione.
Coerenza impone di respingere tale modello di conferenza stampa, a prescindere dalla sigla e dal colore politico che ne sovrintende la convocazione.
Peccato, perché di domande da porre a Magorno e Oliverio ve ne sono tante e tante se ne sono aggiunte vedendo l’assemblamento di figure e figuri che a Lamezia Terme affollavano la sede regionale del Pd e tutti gli spazi viari intorno ad essa.
Probabilmente è il caso che qualche autocritica comincino a farla anche i giornalisti: è comprensibile l’ansia di tutti di portare qualche notizia a casa, ma non per questo si può rinunciare ad avere, anche a queste latitudini, le regole che valgono nel resto del Paese.
Una in particolare: le conferenze stampa si fanno con i giornalisti, lasciando fuori amici, portaborse, sostenitori, suonatori di zampogna e vecchi arnesi in cerca di un passaggio della telecamera che, immortalandoli al fianco del nuovo leader, tranquillizzino la propria clientela.
Non buona la prima, dunque. E non certo per ragioni di forma. Un nuovo stile, un nuovo modo di porsi rispetto alla Calabria e ai calabresi, un segnale di svolta credibile, sono tutte cose che passano anche attraverso comportamenti operativi che diano netta e tangibile la sensazione che si vuole cambiare registro veramente.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x