REGGIO CALABRIA Demetrio Naccari Carlizzi e Nino De Gaetano saranno ricandidati nella lista del Pd per il collegio di Reggio. Il segretario della Federazione provinciale Sebi Romeo ha confermato la sua fiducia nei due consiglieri regionali uscenti, i “pezzi forti” della formazione che adesso dovrà passare al vaglio della segreteria regionale e nazionale, in vista della candidatura ufficiale per le elezioni del 23 novembre. Non sono gli unici uscenti: a trovare posto nella formazione dem ci sarà anche Giuseppe Giordano, eletto nella scorsa legislatura tra le fila di Idv e passato pochi mesi fa alla corte Pd. Nella lista ci sarà anche il sindaco di Campo Calabro, Mimmo Idone, e l’ex assessore all’Ambiente di Roccella Jonica, Enzo Bombardieri. L’unica presenza femminile dovrebbe essere rappresentata da Giovanna Laterra, dirigente di pubblica amministrazione. In teoria le donne, come prevede lo Statuto del Pd, dovrebbero essere almeno due su sette, ma Romeo ha ribadito l’intenzione di chiedere una deroga per consentire l’ingresso di Mimmetto Battaglia, il grande sconfitto alle primarie di Reggio contro Giuseppe Falcomatà. In questo modo nella lista finale vi sarebbe un’unica quota rosa.
Dunque, nessuna esclusione eccellente tra i democratici reggini, che – a meno di clamorosi ribaltoni – si presenteranno alla prova delle urne sia con Naccari che con De Gaetano. Il segretario provinciale lo ha detto a chiare lettere durante la Direzione di questa sera: la ricandidatura dei consiglieri uscenti non è mai stata messa in dubbio. In particolare, le vicende giudiziarie su cui non è stata ancora stabilita una verità processuale – ha spiegato Romeo – non possono inficiare il giudizio nei confronti di «persone specchiate».
Nel frattempo, il Pd reggino ha deciso di puntare forte sull’esperienza e la competenza di Naccari e di De Gaetano. «Lotterò – ha specificato Romeo – affinché siano rieletti entrambi, perché hanno contribuito all’abbattimento del sistema politico che ha creato sfracelli a Reggio e in Calabria».
La lista reggina è finalmente pronta e adesso aspetta solo l’imprimatur del vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini e del segretario regionale Ernesto Magorno.
Pietro Bellantoni
p.bellantoni@corrierecal.it
x
x