POMPEI È stata la pittrice catanzarese Martina Codispoti la vincitrice della sezione “pittura” del premio “Giovanni Paolo II”. L’opera “Totus Tuus”, che rappresenta Papa Wojtyla assieme alla Madonna, «è stata selezionata – ha fatto sapere la giovane pittrice che di recente ha ampliato la sua produzione artistica con temi legati alla fede – tra seimila opere», e sarà presto inserita in un’opera libraia che verrà, successivamente, donata a Papa Francesco.
La pittrice è stata, inoltre, insignita del diploma e della medaglia “ad honorem”. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 18 ottobre a Pompei, e vi hanno preso parte l’arcivescovo e prelato di Pompei Tommaso Caputo, il vicedirettore della sala stampa della Santa Sede Angelo Scelzo, Luisa Scafarto, Melania D’auria, Vincenzo Tremante e Enzo Esposito. La conduzione è stata di Teresa Ciardi e Ivana Fusco, mentre le opere della sezione “poesia” sono state declamate da Giangi Di Mattei.
Il concorso è stato patrocinato dalla presidenza della Repubblica, dalle presidenze del Consiglio dei ministri, dal Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, dal ministero per i Beni e le attività culturali, dalla delegazione Pontificia per il santuario di Pompei, dal Comune di Pompei e dall’Istituto per la Polonia.
z. b.
x
x