Si è svolta lunedì 20 ottobre la “giornata con l’imprenditore” che ha visto come protagonisti gli studenti dell’istituto Ipsia “G. Ferraris” di Catanzaro e l’imprenditrice Tiziana Muraca della Muraca srl. In occasione dell’annuale manifestazione Orientagiovani promossa dal gruppo Giovani imprenditori di Confindustria – dichiara Marco Rubbettino presidente dei Giovani industriali di Confindustria Catanzaro – quest’anno il gruppo Giovani, in collaborazione con il presidente del Comitato di piccola industria provinciale – Camillo Crivaro –, ha deciso di partecipare all’iniziativa “Job shadow – Un giorno con un imprenditore», un’opportunità formativa innovativa che le associazioni del sistema Confindustria possono offrire agli studenti dei propri territori per orientarli alla cultura di impresa.
«Vedo, apprendo e creo il mio futuro», infatti – continua Rubettino – è lo slogan che si affianca all’iniziativa per aiutare i ragazzi a costruire il proprio futuro sin dai banchi di scuola. Giunti in azienda di prima mattina, i ragazzi, dopo una breve visita (la Muraca srl opera da oltre 30 anni nel settore della lavorazione e della trasformazione di castagne per estendersi e specializzarsi nella lavorazione, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti alimentari, recentemente ampliata alla pasta artigianale trafilata al bronzo e all’olio extra vergine d’oliva), hanno trascorso la giornata con l’imprenditrice Tiziana Muraca, affiancandola nella sua ordinaria attività lavorativa e filmando ciò che più li colpiva e interessava. Da queste riprese – spiega Marco Rubettino – dovranno elaborare una clip di tre minuti che poi sarà inviata a Roma. Le tre migliori clip a livello nazionale saranno premiate nel corso della Giornata nazionale di Orientagiovani, che quest’anno si svolgerà il 14 novembre a Reggio Emilia.
«L’obiettivo – conclude il presidente Rubbettino – vuole essere quello di aiutare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado nella loro scelta post diploma e comprendere cosa vuole dire “fare impresa”. Nel nostro piccolo, speriamo di essere riusciti a dare un contributo ed averli guidati nella scelta migliore».
x
x