Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

"Dagli occhi…al cuore" per la Sla

REGGIO CALABRIA «Nessun uomo è un’isola a sé, se gli sarà permesso di comunicare». Questo il tema che l’associazione socio-culturale “Ponti pialesi” ha scelto per la sezione speciale di “Immagini a…

Pubblicato il: 25/10/2014 – 10:13
"Dagli occhi…al cuore" per la Sla

REGGIO CALABRIA «Nessun uomo è un’isola a sé, se gli sarà permesso di comunicare». Questo il tema che l’associazione socio-culturale “Ponti pialesi” ha scelto per la sezione speciale di “Immagini a confronto-Dagli occhi…al cuore”. Il progetto promosso dall’Aisla, in collaborazione con l’associazione Y Cassiopea, con Iamu.it e patrocinato dal consiglio regionale della Calabria e dall’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, anche quest’anno si è impegnata a sensibilizzare i più giovani verso le difficoltà, gli ostacoli, le discriminazioni a cui un malato di Sla va incontro. In un filmato di novanta secondi, i ragazzi hanno mostrato la loro idea di fratellanza e solidarietà nei confronti di chi è affetto da questa malattia neurodegenerativa.
Stamattina, nell’aula magna dell’istituto industriale “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria, la giuria, composta da Loredana Ierace (vicepresidente dell’Aisla-sezione Reggio Calabria), da Gaetano Tramontana (“Spazio Teatro”), Giusy Caminiti (giornalista), Miriam Guinea (“Mala Umbra Teatro”) e dalla stessa associazione “Ponti Pialesi”, ha reso noti i nomi dei vincitori. Tra le scuole reggine che hanno aderito al progetto, è stato proprio il “Panella-Vallauri” con il corto “Insieme si può” a vincere il primo premio. Agli altri istituti premi speciali della giuria: al liceo Classico “Campanella” la “Menzione speciale migliore fotografia” per “E tu…”, la “Menzione speciale miglior Testo” per “Oltre questo mare” e la “Menzione speciale miglior lavoro di gruppo” per “Dagli occhi al cuore”; il liceo classico “Luigi Nostro” vince la ” Menzione speciale miglior messaggio su volontariato” per “Occhi che parlano” e all’Istituto per geometra “Righi” è andata la “Menzione sezione miglior montaggio” per “Scatti lentamente accelerati” .
«Come associazione siamo soddisfatti di avere contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa con Aisla – commenta il presidente dell’associazione “Ponti Pialesi” Franco Marcianò -. Anche quest’anno, grazie ad Aisla, abbiamo avuto l’occasione di conoscere ragazzi che hanno dimostrato molta sensibilità nei confronti di questo tematica, creando cortometraggi attinenti al tema dell’iniziativa».
Il video vincitore sarà premiato durante la serata conclusiva di “Immagini a confronto” concorso nazionale per cortometraggi, previsto per la prima settimana di novembre (info http://www.pontipialesi.com/immagini-a-confronto-14a-edizione-2014).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x