Ultimo aggiornamento alle 13:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Stanotte torna l'ora solare

Torna l’ora solare. Le lancette dell’orologio verranno spostate di un’ora indietro nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre. Dormiremo quindi un’ora in più, di solito infatti questo cam…

Pubblicato il: 25/10/2014 – 8:46
Stanotte torna l'ora solare

Torna l’ora solare. Le lancette dell’orologio verranno spostate di un’ora indietro nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre. Dormiremo quindi un’ora in più, di solito infatti questo cambio dell’ora è più piacevole rispetto all’altro. Lo scopo dell’ora legale è stato quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Ma da stanotte un semplice giro all’indietro delle lancette dell’orologio, causerà a oltre 12 milioni di italiani notevoli disagi dal punto di vista del benessere fisico ed emotivo. Insonnia, inappetenza, spossatezza, fatica nella concentrazione e flessione del tono dell’umore, sono solo alcuni dei disturbi cui si può andare incontro.
Contrariamente all’apparenza, lo spostamento delle lancette un’ora indietro alle 3.00 del mattino, invece di permettere un maggior riposo i sessanta minuti di sonno in più saranno deleteri per la salute degli italiani e gli effetti negativi colpiranno sia i cosiddetti i “gufi”, ossia le persone che prediligono coricarsi alle ore piccole, ma soprattutto le “allodole”, che amano godersi le prime ore di luce del giorno.
La cronobiologia, una branca della biologia che studia i fenomeni ciclici negli organismi viventi e il loro adattamento ai relativi ritmi solare e lunare, è stata al centro dei più recenti studi in materia di benessere psico-fisico. Questi mostrano che già di per sé l’autunno è una stagione che per molte persone rappresenta un momento difficile da affrontare.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x