Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Ferrara allarmata per il Cara di Isola Capo Rizzuto

CROTONE L’europarlamentare del M5S Laura Ferrara si è presentata presso i cancelli del Centro di Accoglienza per i Richiedenti Asilo Sant’Anna di Crotone per una verifica della gestione della …

Pubblicato il: 27/10/2014 – 13:34
Ferrara allarmata per il Cara di Isola Capo Rizzuto

CROTONE L’europarlamentare del M5S Laura Ferrara si è presentata presso i cancelli del Centro di Accoglienza per i Richiedenti Asilo Sant’Anna di Crotone per una verifica della gestione della struttura e le condizioni di vita degli ospiti. «Abbiamo avuto modo di visitare parte della struttura e di parlare con diversi ospiti del centro – afferma Ferrara – immediatamente sono emerse una serie di criticità in alcuni casi molto gravi e che necessitano un serio ma urgente approfondimento. Si sono infatti verificati casi in cui i migranti hanno rifiutato di farsi identificare, rendendosi necessario “convincere” loro e “forzarli” a non opporsi, secondo alcune dichiarazioni rilasciate dal diettore Tipaldi. Lo stesso ha chiarito comunque l’assenza di violenza operata ai danni dei migranti, ma le sue affermazioni hanno messo in evidenza dei problemi che riguardano i metodi adottati per dare seguito alle operazioni di convincimento e forzatura all’identificazione. Sono molto sorpresa che nessuno è stato in grado di fornire una copia della convenzione stipulata dal gestore, la “Misericordia” e tanto più è sorprendente, per usare un eufemismo, la motivazione addotta ovvero che della convenzione esiste solo un unico originale».

«Sono rimasta molto stupita – aggiunge – della circostanza che gli accertamenti sanitari sono gestiti dal medesimo soggetto che gestisce la struttura stessa, senza coinvolgere strutture sanitarie pubbliche, eppure il rischio che possa scoppiare un focolaio di una qualsiasi malattia infettiva è un problema che riguarda tutti noi. Voglio verificare con i miei collaboratori la conformità a legge di questa situazione». «Comprendiamo – conclude Ferrara – che la gestione di un centro immigrati non è cosa semplice, ma chi si prende quest’onere deve operare nel massimo della trasparenze in quanto, oltre alla dignità ed alla salute degli immigrati, c’è in gioco anche la tutela della collettività e la gestione di fondi pubblici».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x