COSENZA Giovedì 13 novembre, nella sede dell’Asp di Cosenza, sono iniziate le procedure per l’aggiudicazione dell’appalto per l’ideazione e l’esecuzione dei progetti “Prometeo”. Finanziati dalla Regione con i fondi comunitari Por-fesr 2007/2013, questi sono volti a promuovere e sostenere l’attivazione di filiere produttive connesse alla diversificazione e l’aumento delle fonti a risparmio energetico. I progetti, propongono l’utilizzo di tecnologie innovative tra quelle diffuse nel mercato dei sistemi che producono energia da fonte rinnovabile solare.
Nello specifico, gli stessi prevedono la realizzazione di un impianto a concentrazione solare per la generazione di energia termica utile per riscaldamento, usi sanitari e raffreddamento attraverso il solar cooling, tecnica che utilizza l’acqua calda prodotta da collettori solari per produrre acqua refrigerata o aria condizionata, oltre alla produzione di una quota di energia elettrica per la riduzione dei consumi dell’impianto a servizio dell’ospedale di Cetraro e di Paola.
«Con l’installazione degli impianti – fanno sapere gli interessati – l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza ridurrà la spesa dovuta ai consumi energetici, ottenendo un risparmio economico relativo all’approvvigionamento di combustibile ed energia elettrica e in secondo luogo, grazie all’attività dell’Energy manager, otterrà dei benefici indiretti incassando gli incentivi statali previsti dal Conto termico e derivati dallo sfruttamento di energia da fonti rinnovabili». La realizzazione di queste opere rappresenta per noi – fanno sapere ancora dall’azienda –un’importante occasione di ammodernamento impiantistico e tecnologico che garantirà una maggiore efficienza energetica e finanziaria, oltre ad accrescere il valore immobiliare del bene in questione», concludono.
x
x