Ultimo aggiornamento alle 20:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lavoro sempre più "nero": disoccupazione al 62,4%

CATANZARO È del 37,6% il tasso di occupazione in Calabria rilevato nel primo semestre del 2014, attestandosi su un dato inferiore di 18 punti rispetto alla media nazionale. Lo attesta Bankitalia ne…

Pubblicato il: 17/11/2014 – 11:59
Lavoro sempre più "nero": disoccupazione al 62,4%

CATANZARO È del 37,6% il tasso di occupazione in Calabria rilevato nel primo semestre del 2014, attestandosi su un dato inferiore di 18 punti rispetto alla media nazionale. Lo attesta Bankitalia nell’aggiornamento congiunturale sull’economia della Calabria, illustrato stamani a Catanzaro. I risultati della ricerca sono stati presentati dal direttore della filiale calabrese, Luisa Zappone, e da Giuseppe Albanese e Iconio Garrì, del Nucleo di ricerca dell’istituto.

Nella prima fase del 2014, secondo quanto emerge dall’aggiornamento, è proseguita la fase negativa dell’economia regionale caratterizzata dalla debolezza della domanda e dalla limitata propensione a investire delle imprese. I lievi segnali di stabilizzazione affacciatisi tra la fine del 2013 e gli inizi dell’anno in corso si sono rivelati effimeri e la situazione, anzi, è ulteriormente peggiorata. «Purtroppo nei primi sei mesi del 2014 – ha detto il direttore Zappone – si è segnalata una riduzione veramente molto significativa rispetto ai dati del 2013, quando il tasso si era attestato al 39% e pensavamo di avere toccato il punto più basso e allarmante. In soli sei mesi abbiamo registrato un calo ulteriore, con un tasso più basso anche rispetto a tutte le altre regioni meridionali».

Dall’indagine emerge, inoltre, che il calo del tasso di occupazione riguarda maggiormente la componente femminile (-4%) rispetto a quella maschile (-2,4%), con una flessione concentrata soprattutto sui lavoratori autonomi, mentre il dato dei lavoratori dipendenti è rimasto pressoché invariato. A risentire di più delle perdite di posti di lavoro sono i settori dei servizi e delle costruzioni. Lieve recupero, invece, nell’industria in senso stretto.

Nei primi sei mesi del 2014, in Calabria, si è registrato un calo dell’export pari al 7,5% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Lo rivela l’aggiornamento congiunturale di Bankitalia. La riduzione del comparto che vale l’1% del pil regionale, secondo quanto riporta l’indagine, ha riguardato sia le vendite verso i Paesi dell’Unione Europea, sia quelle verso il resto del mondo. Brutte notizie, in questo ambito, per uno dei comparti più rilevanti per l’export regionale e cioé quello dei prodotti alimentari, che ha subito una flessione del 10,6% dopo essere cresciuto significativamente l’anno scorso. Recupero, invece, per le esportazioni di prodotti chimici e macchinari. Diminuite dell’8,6%, nello stesso periodo, le importazioni.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x