Ultimo aggiornamento alle 7:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

"Viaggio in Italia" inaugura il Tau

COSENZA Sono echi rosselliniani quelli che accompagnano l’apertura della nuova stagione del Teatro Auditorium dell’ Unical di Arcavacata, l’ “Italia delle arti”. La rassegna “Viaggio in Italia-cine…

Pubblicato il: 18/11/2014 – 10:58
"Viaggio in Italia" inaugura il Tau

COSENZA Sono echi rosselliniani quelli che accompagnano l’apertura della nuova stagione del Teatro Auditorium dell’ Unical di Arcavacata, l’ “Italia delle arti”. La rassegna “Viaggio in Italia-cinema e visioni”, che occuperà gli spazi del ponte Pietro Bucci dell’università dal 18 al 21 novembre, affronterà i nuovi linguaggi del cinema italiano, con un occhio rivolto al passato e alle produzioni che hanno meglio saputo mostrare la vita del Paese. L’apertura del progetto è affidata al cinema napoletano che, con “Oltre Gomorra”, mostra il nuovo volto del paesaggio filmico partenopeo. Due saranno gli appuntamenti dedicati al libro di Roberto Saviano: l'”Altra faccia di Gomorra”, prevede la visione di 6 corti del laboratorio Mina, prodotti da Figli del Bronx, Cattleya, Axelotil, Pablo, Arcopinto, Sky, (R)esistanza laboratorio Insurgencia – comitato Vele Scampia, e “Gomorra oltre”, incontro con gli attori e il regista della fortunata serie televisiva prodotta da Sky, Cattleya e Fandango. La kermesse proseguirà il 19 con Franco Maresco e il suo “Belluscone, una storia siciliana”.
L’autore, affiancato da Roberto De Gaetano, direttore della rivista “Fata Morgana”, analizzerà i nuovi costumi e le ultime tendenze degli italiani. Dopo l’incontro verranno proiettati, in anteprima in Calabria, frammenti del film. La terza giornata del programma ruoterà attorno alla figura di Eduardo De Filippo. Il drammaturgo, regista e attore napoletano diventerà oggetto di studio grazie a laboratori e rappresentazioni. “Dolore sotto chiave/Pericolosamente” di Eduardo prodotto da “Teatri Uniti”, sarà lo spettacolo di apertura della stagione teatrale del Tau. Venerdì 21 novembre “Viaggio in Italia 50 anni: visione di un’antropologia”, sarà un itinerario nella Calabria degli anni ’60, che verrà realizzato grazie agli incontri con i registi Luigi Di Gianni e Giovanni Cioni, e alle proiezione di film e documentari.
In serata verrà proiettata un’edizione restaurata di “Viaggio in Italia” di Roberto Rossellini, film che dà il nome alla rassegna. Il 28 al “Cinema Garden” di Rende, si assisterà alla visione del film “Anime nere” di Francesco Munzi. Saranno presenti in sala il regista e gli attori. Nel pomeriggio incontro con l’autore del libro, Gioacchino Criaco.

Miriam Guinea

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x