Giovedì, 23 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 8:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Approvato il progetto per la banda ultralarga

CATANZARO Con la firma del decreto da parte della presidente facente funzioni Antonella Stasi è stato approvato l’Accordo di programma, con conseguente dichiarazione di pubblica utilità e urgenza d…

Pubblicato il: 21/11/2014 – 14:09
Approvato il progetto per la banda ultralarga

CATANZARO Con la firma del decreto da parte della presidente facente funzioni Antonella Stasi è stato approvato l’Accordo di programma, con conseguente dichiarazione di pubblica utilità e urgenza delle opere, relativo al progetto Banda ultralarga e sviluppo digitale in Calabria. Con la successiva pubblicazione sul Burc, l’atto sarà efficace e rappresenterà il titolo autorizzativo per avviare i lavori, fatta salva l’acquisizione di alcuni specifici pareri e nulla osta in alcune aree ad alta valenza paesaggistica, archeologica e ambientale, secondo le risultanze della conferenza dei servizi. Tale inziativa ha scongiurato il rischio di disimpegno delle risorse Por connesse al progetto.

«L’avvio dei lavori da parte di Telecom – ha dichiarato Stasi – è certamente una buona notizia che porterà concretamente al superamento del digital divide e potrà consentire alla Calabria di essere alla pari rispetto al resto del paese. Un’ulteriore attestazione dell’impegno sino alla fine di questo governo regionale».

La rete di nuova generazione in fibra ottica avrà l’obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga e favorirà il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenza digitale europea. Un progetto ambizioso che ha dimostrato come grazie alla partnership pubblico-privato e alla fattiva disponibilità degli enti locali coinvolti, 223 comuni calabresi, cinque amministrazioni provinciali, la Regione Calabria, i parchi nazionali dell’Aspromonte, della Sila, del Pollino e il parco delle Serre, le soprintendenze ai diversi livelli di competenza, l’Anas e la Telecom, sia possibile creare condizioni favorevoli anche nei Comuni fino a ora esclusi dai piani di infrastrutturazione di tutti gli operatori. Anche Stasi ha riconosciuto il grande impegno del dipartimento Urbanistica e dell’assessore Alfonso Dattolo che ha ribadito che «questa sinergia ha reso possibile il grande progetto di un’autostrada digitale che attraversa l’intera Calabria».

Nel mese di gennaio 2015 sarà aggiudicata la gara da 38 milioni di euro per consentire agli altri Comuni calabresi, di essere raggiunti da questo servizio. «Con la firma apposta dalla presidente Stasi – ha concluso Dattolo – si chiude una esperienza amministrativa con la soddisfazione di vedere la Calabria che ha cambiato rotta».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x