CATANZARO Parte da Marcellinara la sperimentazione dell’app “Gretacity”, sistema che si propone di far interagire i cittadini con le imprese e le amministrazioni comunali tramite i dispositivi mobili. Lo strumento, ideato e realizzato da “Safety”, rappresenta un modello di interazione volto alla pubblica utilità, che presto si estenderà a tutti i Comuni della Calabria e non solo.
Gli utenti di “Gretacity”, nel pratico, avranno la possibilità di interagire in qualunque momento e in qualunque luogo con il proprio Comune, con un netto risparmio in termini di tempo speso a fare la fila agli sportelli o per l’avvio di procedure burocratiche.
«Questo progetto – hanno spiegato gli ideatori – è nato dalle esperienze e dal lavoro di professionisti della nostra terra e, pur essendo destinato a essere impiegato presto su scala nazionale, si pone l’obiettivo di diventare fin da subito uno strumento innovativo al servizio dei calabresi».
“Gretacity”, è un sistema “bidirezionale” tra cittadini e pubbliche amministrazioni con varie funzioni: lettura contatori acqua, servizio notifica guasti e malfunzionamenti, servizio notifica immediata avvisi, ordinanze e news, gestione beni comunali e gestione segnaletica stradale. Per la sua facilità d’uso, l’intuitività e la semplicità, «si propone di avvicinare Marcellinara prima e tutti gli altri Comuni che ne faranno uso poi – hanno concluso gli ideatori – alle moderne smart cities italiane».
z. b.
x
x