Ultimo aggiornamento alle 16:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Confindustria Cosenza, via alla quinta edizione di "Latuaideaimpresa®"

COSENZA A pochi giorni di distanza dall’iniziativa “Orientagiovani”, cui hanno partecipato 550 studenti, Confindustria Cosenza è tornata sull’argomento incontrando, nella propria sede, 100 alunni p…

Pubblicato il: 27/11/2014 – 18:07
Confindustria Cosenza, via alla quinta edizione di "Latuaideaimpresa®"

COSENZA A pochi giorni di distanza dall’iniziativa “Orientagiovani”, cui hanno partecipato 550 studenti, Confindustria Cosenza è tornata sull’argomento incontrando, nella propria sede, 100 alunni provenienti da sei scuole superiori per la presentazione ufficiale della quinta edizione de “Latuaideaimpresa®”. Si tratta del concorso nazionale di Sistemi formativi Confindustria, patrocinato dal ministero dell’Istruzione, che coinvolge la Calabria e si avvale delle partnership di Ubi Banca Carime, Amarelli Fabbrica di Liquirizia, Bosco Liquori, Cadis e Fondazione Carical.
La gara si realizza attraverso la competizione tra veri e propri progetti d’impresa ideati dai ragazzi e votati da una giuria di imprenditori.
Nell’introdurre i lavori dell’incontro, il presidente degli industriali cosentini, Natale Mazzuca, ha affermato: «Nessuno ci regala qualcosa, a ogni livello. Siamo tutti precari, dagli imprenditori ai dirigenti ma ciò che nessuno potrà toglierci è la dignità e la conoscenza che abbiamo maturato sui libri e sul campo. Creiamo imprese perchè sono realtà aperte, sviluppano competenze e danno lavoro».
A coordinare i lavori della mattinata è stato il direttore Rosario Branda che si è soffermato sugli obiettivi del progetto: «Diffondere cultura imprenditoriale e competenze manageriali attraverso i linguaggi, le logiche e gli strumenti più familiari all’universo giovanile: il web e i social network».
Il funzionamento del concorso, che vede in gara sei istituti cosentini con altri 68 in tutta Italia, è stato illustrato dalla responsabile del progetto, Monica Perri, che ha anticipato che la cerimonia di premiazione finale si svolgerà in Expo a Milano a giugno 2015.
Molto interessante è stato il confronto diretto che il Direttore Generale di Ubi Banca Carime Raffaele Avantaggiato ha avuto con i ragazzi. Partendo dall’illustrazione dei contenuti e criteri per una corretta compilazione del business plan, si è ragionato di economia finanziaria. «Abbiamo bisogno come il pane di cultura imprenditoriale – ha precisato Avantaggiato – in tanti aspetti della nostra vita». Rivolgendosi ai ragazzi ha aggiunto «rischiate, abbiate il coraggio di partire e di ritornare ma costruite esperienze importanti e legami forti. Costruitevi il futuro».
La presidente dei giovani imprenditori Marella Burza e l’industriale Domenico Maradei hanno suggerito agli studenti che si cimenteranno nell’ideazione di progetti d’impresa di «pensare a qualcosa che dia risposte ai bisogni della gente ed al mercato, di adattarsi ai tempi, che sia sostenibile, che venga comunicato con i linguaggi giusti per ottenere risultati in linea con le aspettative».
Le scuole coinvolte per l’edizione 2014/2015 sono l’Istituto d’istruzione superiore di Amantea, l’Ipss “Da Vinci”-Itas “Nitti” di Cosenza, l’Istituto “Pezzullo” di Cosenza, l’Istituto “Mancini” di Cosenza, il Liceo scientifico “Scorza” di Cosenza, l’Ipseoa “San Francesco” di Paola.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x