Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

"Calabria in rete" esulta: «Più forti di Grillo e dell'Udc»

LAMEZIA TERME Questa mattina a Lamezia Terme si sono riuniti i candidati e i dirigenti di Calabria in#rete-Campo democratico, per un’analisi del voto e l’avvio della nuova fase organizzativa e poli…

Pubblicato il: 01/12/2014 – 17:36
"Calabria in rete" esulta: «Più forti di Grillo e dell'Udc»

LAMEZIA TERME Questa mattina a Lamezia Terme si sono riuniti i candidati e i dirigenti di Calabria in#rete-Campo democratico, per un’analisi del voto e l’avvio della nuova fase organizzativa e politica. Ha presieduto la riunione Franco Bruno: «Non possiamo che essere soddisfatti del lavoro che ha portato la lista a superare il quorum e a raggiungere il 5,24%. Insieme ai Repubblicani, ai moderati e alle altre personalità presenti in lista abbiamo preso più voti di Grillo, dell’Udc e pochi in meno rispetto alla seconda lista del Pd e alla stessa formazione del Ncd dei ministri di Alfano. Sapevamo che ci sarebbe stata una scarsa partecipazione al voto: si è votato a novembre, in una sola giornata, senza altre elezioni abbinate, senza il traino dei media nazionali e con un risultato pressoché scontato. Nonostante ciò abbiamo preso ben oltre i 40mila voti. Ora si tratta di strutturare il consenso ottenuto».
Franco Bruno, commentando la legge elettorale, afferma poi: «Mi auguro che non si applichi una sorta di penalizzazione di maggioranza. Non risponde ad alcun principio costituzionale un meccanismo elettorale che penalizzi la maggioranza, e in particolar modo la nostra lista, sottraendole seggi che gli elettori hanno liberamente assegnato».
I partecipanti, dopo aver deciso che una delegazione di Calabria in#rete-Campo democratico parteciperà alle riunioni con il presidente e con il resto della coalizione, hanno convenuto sul fatto che la Calabria sia una regione da riformare e che Oliverio già durante l’incontro con il presidente del Consiglio abbia dimostrato di essere sulla strada giusta, partendo subito da proposte concrete. Su questa impostazione ci sarà sempre l’appoggio incondizionato di Campo democratico che può e vuole dare il proprio originale contributo. Ad esempio sulla vicenda dei fondi europei, dove ha portato un contributo tecnico Maurizio Nicolai, si è ritenuto essenziale un confronto per decidere se la loro gestione non debba essere affidata direttamente allo stesso presidente.
Numerosi gli interventi dei candidati e dei dirigenti compreso quello dell’unica donna neo eletta, e particolarmente festeggiata, Flora Sculco, che si dice convinta che questa squadra continuerà a lavorare per il bene della Calabria.

Al termine della discussione molto partecipata, ha preso la parola Pietro Giamborino, dicendosi soddisfatto del risultato della lista andato ben al di là delle aspettative di molti e certo che questo gruppo fornirà un contributo importante al governo della Regione.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x