CROTONE Si sono concluse le operazioni relative allo sbarco di 477 migranti giunti al porto di Crotone a bordo di un mercantile avvistato da unità della Guardia costiera. Sono tutti in buone condizioni, e in prevalenza di nazionalità siriana e palestinese. Tra loro, ci sono quattro minori non accompagnati, che sono stati ospitati presso un centro di Cirò Marina. All’arrivo dell’imbarcazione, sono state attivate le procedure per il primo soccorso. I migranti sono stati quindi trasferiti in centri di altre regioni (Veneto, Lombardia, Piemonte e Campania).
Il mercantile era stato intercettato dalla nave Diciotti della Capitaneria di porto. Subito dopo, a Crotone, sono scattate le attività di soccorso e di identificazione dei migranti, che hanno coinvolto forze dell’ordine, operatori sanitari del 118, protezione civile e associazioni di volontari. Dai primi accertamenti è emerso che l’imbarcazione è partita dalla Turchia.
Il mercantile con a bordo i migranti è stato trainato all’interno del bacino da un rimorchiatore. Il mercantile, della lunghezza complessiva di 72 metri, porta il nome “Sendy” sulla fiancata, ma la scritta appare sovrapposta a un’altra denominazione.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x