Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

I clown del "Calabria Buskers" salutano Reggio.

REGGIO CALABRIA Si chiude la kermesse che ha portato allegria, arte, umanità, e aggregazione territoriale a Reggio dal 30 novembre all’8 dicembre. Il “Calabria Buskers festival”, iniziativa interna…

Pubblicato il: 11/12/2014 – 15:02
I clown del "Calabria Buskers" salutano Reggio.

REGGIO CALABRIA Si chiude la kermesse che ha portato allegria, arte, umanità, e aggregazione territoriale a Reggio dal 30 novembre all’8 dicembre. Il “Calabria Buskers festival”, iniziativa internazionale socio-culturale creata dall’associazione di promozione sociale “Pagliacci clandestini” diretta da Santo Nicito, ha accolto clown, giocolieri, acrobati, mangiafuoco, musicisti provenienti da diverse parti d’Italia e non solo, che si sono esibiti in parate, spettacoli, laboratori ed eventi al fine di creare un’offerta artistico-culturale e socio-territoriale che coinvolgesse la cittadinanza reggina. Obiettivo del progetto anche la riscoperta di luogo urbani che, perdendo il loro aspetto abituale, sono diventati ambienti ricreativi e di divertimento.
«Calabria Buskers e tutte le iniziative promosse all’interno del progetto “Pagliacci in giro” – commenta Nicito – sono un percorso appena all’inizio, con soste e permanenze più o meno lunghe, che hanno voluto far riscoprire la bellezza dell’incontro con l’altro in un luogo dimenticato da molti, la piazza del Castello Aragonese, ormai solo sterile sfondo di una città che ha voglia di rialzarsi. Per nove giorni la piazza è diventata spazio laboratoriale, palcoscenico, un circo a cielo aperto dove tutti erano liberi di entrarci e diventare parte integrante di quel posto».
Il progetto si è valso del sostegno di diversi gruppi: “Giocolereggio”, “Pagliassi”, Luigi Ciotta, “Ambrosia Theatre”, “Stradivari”, “La Gurfata”, “Koralira”, “Alex Perdido” e Giuliana Randazzo, “Lira e tamburello” di Francesco Marino, “Eco-narrazione” di Serena Palermiti.
Non solo esibizioni, ma anche tanto spazio riservato alla scoperta del mondo della clowneria: “Vita da Clown” di Nicito, “Gioco e corpo nell’arte del clown” e “Acrobatica e trapezio” di Lis Nobre, “Trucco teatrale teorico-pratico” di Alessandra Morgante, “Materiali di riciclo per bambini” dell’associazione “Il pesce rosso” e “Tra riuso e sostenibilità” dell’associazione “Magnolia”, la passeggiata ecologica con la sezione “Aspromonte” del Club alpino italiano al castello di San Niceto e il mercatino a chilometro zero curato dal “GaStretto”.
Inoltre, attività nelle corsie ospedaliere e nelle comunità socio-assistenziali nelle zone di Reggio, Locri e Polistena; mostre (“Transit” di Romina Arena e “Il teatrino delle stelle” di Alessandra Morgante e Pietro Annicchiarico); proiezioni e spettacoli (“ReActionCity” e “Patatrac swing”).
«Sono stati nove giorni che sono serviti a sviluppare o consolidare rapporti – continua Nicito –. Abbiamo voluto tessere nuove linee, nuovi percorsi, ma sempre mantenendo una guida: l’amore per l’arte. Siamo partiti dalla Calabria e da qui abbiamo iniziato a cercare sinapsi per poi far continuare la nostra ricerca in altre terre. Un evento fatto di volti, abbracci, voci, acrobazie mozzafiato, personaggi buffi, giochi di fuoco che hanno raccontato e continueranno a raccontare nei prossimi mesi una rivoluzione artistica e sociale che proporrà numerose iniziativa utili a traghettare l’entusiasmo sino alla seconda edizione del “Calabria Buskers”. Un arrivederci quindi alla prossima estate per far tornare piccini gli adulti e per regalare ai bambini emozioni con la magia e la poesia dell’arte di strada».

 

Miriam Guinea

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x