Ultimo aggiornamento alle 20:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Stati generali del Turismo, si facciano in Calabria»

CATANZARO «Creare il “prodotto turistico Sud Italia” e far aumentare il tasso di presenze turistiche nei nostri territori. Favorire la destagionalizzazione e sviluppare azioni comuni di promoz…

Pubblicato il: 13/12/2014 – 18:09
«Stati generali del Turismo, si facciano in Calabria»

CATANZARO «Creare il “prodotto turistico Sud Italia” e far aumentare il tasso di presenze turistiche nei nostri territori. Favorire la destagionalizzazione e sviluppare azioni comuni di promozione e commercializzazione per attirare visitatori provenienti da nuovi mercati. Di questo si è discusso a Salerno in occasione del seminario promosso da “Rete destinazione Sud”, l’aggregazione tra imprenditori aderenti al sistema Confindustria, ha organizzato con gli stakeholders di Calabria, Campania, Puglia e Basilicata sul tema “Strategie condivise per lo sviluppo turistico del Sud Italia”.
«Si è partiti – riporta un comunicato di Confindustria Cosenza – dalla considerazione che il sistema dell’offerta complessiva italiana è datato e che sta facendo perdere posizioni alla destinazione italiana in generale rispetto ad altri paesi e che il Sud non viene riconosciuto come destinazione turistica. Da qui l’impegno a organizzarsi in rete per costruire un’offerta appetibile e presentarsi sui mercati esteri insieme. Il presidente designato di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca ha lanciato la proposta di ospitare in Calabria per il 2015 gli Stati generali del turismo del Sud.
«Ci candidiamo a organizzare – afferma Mazzuca – un confronto con le voci più autorevoli del Mezzogiorno sullo sviluppo della filiera turistica di questa bella area del Paese. Nei prossimi mesi avremo due grandi opportunità: l’Expo di Milano e, soprattutto, Matera capitale della cultura 2019. Dobbiamo organizzarci per tempo per non farci cogliere impreparati. Abbiamo enormi potenzialità ma dobbiamo costruire un’offerta concreta e appetibile. Pensare che, su una spesa di turisti stranieri di 32 miliardi di euro all’anno, solo 4 miliardi vengono spesi nel Sud, ci lascia con l’amaro in bocca».
Per Alfonso Cosentino, presidente della Sezione turismo di Confindustria Cosenza «incrementare la competitività turistica significa aumentare l’attrattività dei territori, e ridurre il più possibile gli sforzi per il turista: migliorare l’accessibilità, l’accoglienza e creare sistemi di vendita e di distribuzione attivi e aggressivi. Necessariamente dobbiamo puntare sulle bellezze naturali, clima, enogastronomia, tradizioni, alternanza veloce mare-monti, rapporto prezzo-qualità, ma dobbiamo sforzarci innanzitutto per fare sistema, lavorare per costruire itinerari emozionali appetibili, per comunicare  –conclude – bene l’offerta». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x