Ultimo aggiornamento alle 16:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lanzetta: «Situazione al Sud drammatica, ora cambio di passo»

LAMEZIA TERME La situazione economica delle regioni del Mezzogiorno «è drammatica». Per questo «serve un cambio di passo deciso nell’azione politica e amministrativa delle nostre istituzioni, per r…

Pubblicato il: 18/12/2014 – 13:57
Lanzetta: «Situazione al Sud drammatica, ora cambio di passo»

LAMEZIA TERME La situazione economica delle regioni del Mezzogiorno «è drammatica». Per questo «serve un cambio di passo deciso nell’azione politica e amministrativa delle nostre istituzioni, per rivolgerci verso Sud ma guardando all’Europa e al mondo». Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta, intervenendo al convegno “Verso sud, per una strategia di sviluppo”, organizzato oggi a Roma presso la Presidenza del Consiglio.

Secondo il ministro, «occorre un impegno comune che metta da parte i particolarismi regionali, lavorando per progetti e non per semplici annunci, in un disegno che vede uniti nord e sud per promuovere la cultura dello sviluppo, della legalità, della responsabilità e della solidarietà».

In particolare, ha osservato il ministro Lanzetta, serve un «nuovo quadro di politiche industriali che possano ridare slancio a una manifattura in crisi, che possano offrire lavoro qualificato al Sud, dando slancio alle esportazioni. In questo senso, il potenziamento dei servizi di trasporto marittimi e ferroviari e gli investimenti pubblici e privati nella logistica sono fattori imprescindibili di una buona politica industriale».

«Gli investimenti e le priorità devono essere espressi in termini di obiettivi misurabili in tempi e costi», ha aggiunto, evidenziando la necessità di una visione coerente con la programmazione europea e con una visione che guardi anche al Mediterraneo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x