COSENZA Saranno 160 “scatti” d’epoca, a cavallo tra ‘800 e ‘900, a raccontare a partire dalle 16 di questo pomeriggio, a Palazzo Arnone, la Calabria degli scorsi secoli. La mostra, avrà luogo negli spazi espositivi della Galleria nazionale di Cosenza.
La temporanea, rimarrà aperta al pubblico fino al 22 febbraio 2015, e potrà essere visitata da martedì a domenica, dalle 10 alle ore 18.
“La Calabria com’era – Fotografia e fotografi tra ‘800 e ‘900”, a cura di Antonio Panzarella, permetterà ai visitatori, in particolare, di visionare oltre un centinaio di stampe di fotografie provenienti dall’Archivio storico del Banco di Napoli, oltre a oggetti e macchine fotografiche d’epoca, fondali provenienti da uno studio fotografico calabrese “storico”, e documenti utili a ricostruire uno spaccato del tempo e conservati nell’archivio dell’Istituto Banco di Napoli “fondazione”. «Sarà possibile – fanno sapere dalla Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria – ammirare la Calabria di ieri narrata da maestri dell’arte fotografica che faranno rivivere, con le loro suggestive immagini, aspetti umani, economici e culturali di una regione affascinante e particolare». All’inaugurazione parteciperanno Francesco Prosperetti, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici, Mario Bozzo, presidente della fondazione Carical, Daniele Marrama, presidente dell’Iistituto Banco di Napoli Fondazione, l’antropologo Luigi Maria Lombardi Satriani, Edoardo Nappi, responsabile dell’Archivio storico Banco di Napoli “fondazione”, e Antonio Panzarella, docente presso l’accademia di Belle arti di Roma. A coordinare gli interventi, ci sarà il giornalista della Rai Gennaro Cosentino.
z. b.
x
x