Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Discarica sequestrata, il gip: «Il Comune ha impedito la bonifica»

VIBO VALENTIA «I rifiuti sono stati sostanzialmente interrati nel tempo senza alcuna attività di monitoraggio concreto e di bonifica del sito e nella misura in cui la Regione Calabria, per effetto …

Pubblicato il: 23/12/2014 – 17:59
Discarica sequestrata, il gip: «Il Comune ha impedito la bonifica»

VIBO VALENTIA «I rifiuti sono stati sostanzialmente interrati nel tempo senza alcuna attività di monitoraggio concreto e di bonifica del sito e nella misura in cui la Regione Calabria, per effetto dell’omessa comunicazione dei dati relativi al sito da parte Comune di Ionadi, non è stata messa in condizione di inserire il sito di “Capramorta” tra quelli bonificabili». È quanto scrive il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Vibo Valentia, Annalisa Gualtieri, nel provvedimento di sequestro della discarica abusiva interrata a Ionadi. L’area si estenderebbe su una superficie di oltre 6 chilometri quadrati e sarebbe posta in una zona che, dopo la copertura della discarica, è stata resa edificabile. «Sussiste – aggiunge il giudice – una probabile contaminazione della falda acquifera superficiale per effetto dell’accertata presenza di manganese».

Una contaminazione, tuttavia, secondo quanto rileva il magistrato, «non interferente con le falde acquifere maggiormente profonde, anche se sussiste il rischio di possibili infiltrazioni nel terreno contaminato del sito che è aderente sia alla tubazione idrica della rete fognaria delle lottizzazioni che alla condotta di adduzione che dal pozzo raggiunge il serbatoio di distribuzione della popolosa frazione del Comune di Ionadi».

Per il gip a rendere ancora più assurda la vicenda è che nel biennio ’95-’96 «sono state presentate dai proprietari delle aree insistenti sul terreno in questione istanze di lottizzazione convenzionale che il Comune ha approvato senza venisse fatta menzione della preesistenza della discarica abusiva».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x