LAMEZIA TERME La Calabria saluta il 2014 con nevicate che già da oggi hanno coperto le pendici di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia appena al di sotto dei mille metri, ma che da Capodanno, stando ai dati forniti da ilmeteo.it, si faranno sempre più consistenti.
L’ultimo sole (comunque offuscato da nubi) prima della perturbazione denominata “Burian” – che il 31 farà raggiungere a tutto il piede dello Stivale temperature al di sotto dello zero con gelate e precipitazioni di neve – sarà quello di domani, che sarà tuttavia accompagnato da minime non proprio consolanti: previsti -2 gradi a Vibo Valentia e -1 a Catanzaro e a Cosenza. Più in linea con le medie stagionali Crotone (3 gradi) e Reggio (4 gradi).
A San Silvestro nevica invece su tutta la regione, con temperature ben al di sotto della media stagionale. A Catanzaro l’allerta è arancione e le precipitazioni di neve (con qualche sporadica schiarita), si registreranno già a partire dai 320 metri. A Cosenza nevicherà anche in pianura, con temperature massime che a stento toccheranno il grado. Anche qui, l’allerta sarà arancione.
Allerta rossa a Crotone, dove il volume delle precipitazioni raggiungerà l’83 per cento, e dove nevicherà a partire dai 200 metri.
Temperature più clementi che si attesteranno sui 3 gradi per le minime e sui 5 per le massime,
si avranno invece a Reggio Calabria. Qui l’allerta è solo gialla, ma sono comunque previste nevicate a partire da 320 metri.
Ben al di sotto della media stagionale le temperature di Vibo Valentia, dove le minime raggiungeranno i -4 gradi e la neve si registrerà a partire dai 420 metri. Anche qui, l’allerta sarà arancione.
IL “BURIAN” IMPERVERSA SUL LITORALE IONICO
In particolare, sul litorale ionico meridionale saranno previsti rovesci nevosi e schiarite, con un vento proveniente da Nord che raggiungerà i 18 chilometri orari e in alcuni casi i 42. Il litorale ionico settentrionale sarà invece messo alla prova dal vento di Tramontana e dal vento gelido che farà toccare i -9 gradi per le minime.
Meglio sul litorale tirrenico meridionale e su quello settentrionale. Qui i venti saranno prevalentemente moderati e provenienti principalmente da Nord-est, e soffieranno entro i 30 chilometri orari.
IN MONTAGNA 30 CENTRIMETRI DI NEVE E GELO
Si prospetta una buona stagione turistica per quanti decideranno di approfittare delle decine di centimetri di neve che imbiancheranno piste e catene montuose. Ampie precipitazioni sono previste sull’Aspromonte, sulle Serre, sulla Sila (dove le temperature raggiungeranno i -10 gradi) e sul Pollino. La neve e il vento gelido “Burian”, proveniente dall’Artico, non risparmieranno tuttavia neppure la Piana di Sibari e molti altri territori pianeggianti.
z. b.
x
x