LAMEZIA TERME Giro di vite in arrivo per i Comuni calabresi che ancora non hanno pagato alla Regione i canoni relativi alla raccolta e conferimento della spazzatura. Il Dipartimento Ambiente, infatti, dopo i primi avvisi inviati a metà dicembre, ha dato il via alla seconda fase di ingiunzioni che adesso interesseranno tantissimi enti.
L’obiettivo è quello di reperire risorse per un settore che da anni ormai, versa in una condizione di grave emergenza. Per la nuova amministrazione regionale la sfida da vincere è quella legata ad una normalizzazione dell’intero universo rifiuti calabrese, arrivando alla completa autonomia sotto il profilo dello smaltimento dei rifiuti.
Nel frattempo, però, la priorità sembra essere quella di fare cassa, per questo le tasse per gli enti sono già state alzate al massimo attraverso una rimodulazione delle tariffe per l’utilizzo di impianti e discariche. Per i tanti Comuni individuati quali cattivi pagatori non sembrano, dunque, esserci alternative per evitare i pignoramenti previsti presso le tesorerie.
x
x