Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

In arrivo a Corigliano una nave con a bordo 476 migranti

CORIGLIANO CALABRO La nave Gregoretti della Guardia costiera, giungerà in tarda serata nel porto di Corigliano Calabro con a bordo 476 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Tra…

Pubblicato il: 10/01/2015 – 11:16
In arrivo a Corigliano una nave con a bordo 476 migranti

CORIGLIANO CALABRO La nave Gregoretti della Guardia costiera, giungerà in tarda serata nel porto di Corigliano Calabro con a bordo 476 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Tra loro, secondo le prime notizie, vi sarebbero 43 donne, alcune incinte, e 15 bambini. Da un primo controllo effettuato dal medico di bordo, le condizioni complessive dei migranti sarebbero sostanzialmente buone. I migranti provengono prevalentemente dal Medio Oriente e dal Nord Africa.
In merito allo sbarco, il secondo a Corigliano Calabro nelle ultime settimane, il sindaco Giuseppe Geraci ha espresso «viva preoccupazione. Si sta avverando – ha sostenuto – quanto purtroppo temuto e manifestato già in occasione del primo sbarco, gestito nei giorni scorsi con Prefettura, forze dell’ordine e volontari. Sembrerebbe essersi aperto ormai un varco incontrollato e ingestibile verso il nostro Porto».
«L’ente pubblico locale e la nostra comunità, non possono e non potranno sostenere, da un punto di vista organizzativo, logistico, economico e anche sociale, il ripetersi di sbarchi di navi con cospicui carichi di migranti da accogliere e gestire attingendo alle già ridotte risorse residuate dallo Stato centrale ai comuni. È sotto gli occhi di tutti l’impossibilità quotidiana di gestire anche i servizi fondamentali per i residenti. È necessario e irrimandabile che il governo centrale, raccordandosi con l’Ue, ascolti e accolga senza ritardi – ha concluso Geraci – queste preoccupazioni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x