Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Artigianato, Ascioti lamenta «carenza di interventi» dalla Regione

REGGIO CALABRIA L’artigianato, vive fortune alterne all’interno della regione. Non è, come molti auspicano, il volano di sviluppo di economie locali, ma è anzi messo in crisi da normative che non g…

Pubblicato il: 16/01/2015 – 12:58
Artigianato, Ascioti lamenta «carenza di interventi» dalla Regione

REGGIO CALABRIA L’artigianato, vive fortune alterne all’interno della regione. Non è, come molti auspicano, il volano di sviluppo di economie locali, ma è anzi messo in crisi da normative che non guardano alle esigenze di quanti sono inseriti nel settore.
A lanciare l’allarme è Salvatore Ascioti, presidente di Confartigianato Reggio Calabria, che si appella al presidente della Regione Mario Oliverio nel tentativo di «far uscire dall’impasse» un segmento «risolutivo» per l’economia calabrese. «In Calabria – afferma Ascioti – in questi anni la Regione ha costruito strumenti di agevolazione a favore delle imprese poco rispondenti alle esigenze del territorio, e in maniera particolare alle istanze e ai bisogni del settore dell’artigianato che rappresenta una parte fondamentale dell’economia calabrese. L’ultima vera misura di sostegno alle imprese artigiane risale infatti al 2009, dopo, solo ingegneria finanziaria copiata male da altre regioni e applicata peggio dalla pseudo società finanziaria regionale Fincalabra».
«Oggi – prosegue Ascioti – è necessario un cambio radicale di passo del presidente Oliverio, che deve dare risposte concrete e immediate alle attese create con la sua candidatura prima e con la sua elezione dopo. Siamo consapevoli che in Calabria è necessario consumare spesso liturgie pubbliche e riti privati che tolgono tempo ed energie alla risoluzioni dei problemi, ma il tempo è scaduto e bisogna operare e operare bene. Le difficoltà di accesso al credito e i tassi altissimi di interessi che in qualche caso hanno superato la soglia dell’usura, rappresentano insieme alla mancanza di aree attrezzate di ultima generazione dove insediare i siti produttivi, i problemi che assillano e sovente ammazzano le imprese. Queste criticità devono essere rapidissimamente superate se si vuole mettere la Calabria in condizione di camminare».
«Non pretendiamo – chiosa Ascioti – che Oliverio risolva oggi problemi antichi e grandi, ma non accetteremo che qualcuno si nasconda dietro il paravento della complessità, vastità e” lunga durata” della questione per non eliminarla. Le aziende e anche le persone normali sanno che la giornata è fatta di ventiquattro ore e che l’ora è composta da sessanta minuti, la politica, quasi sempre, no». «È giunto il momento – prosegue il presidente di Confindustra Reggio – di fare coincidere le lancette degli orologi dei politici con quelli degli imprenditori».
«Nel 2004 – continua l’interessato – gli artigiani calabresi scesero in miglia in piazza per suonare la sveglia alla Regione, oggi, nel mentre le condizioni diventano sempre più drammatiche non si manifesta un grande interesse verso i nostri artigiani che quotidianamente in silenzio e grande capacità lavorano all’interno dei loro laboratori producendo parte importante della ricchezza calabrese. Il presidente Oliverio ha sufficiente esperienza, capacità e autorevolezza per capire che dalla teoria si deve passare alla pratica in tempi ristrettissimi, altrimenti la Calabria brucerà il residuo credito di cui forse dispone. Noi, come abbiamo sempre fatto, siamo disponibili a dare in un clima di confronto sereno, un contributo nell’interesse del settore che rappresentiamo, pronti dove necessario a un confronto duro, serrato ma leale se non verranno rispettati le attese, le speranze e i diritti delle migliaia di artigiani che ogni mattina scommettono sul duro lavoro personale per dare certezze alle loro famiglie, ai loro dipendenti e alla “loro” – conclude – Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x