Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A Lamezia il centro "Insieme" si prepara ad accogliere i migranti

LAMEZIA TERME Il Vescovo di Lamezia Terme, monsignor, Luigi Cantafora, ha inaugurato questa mattina i locali rinnovati del centro interculturale “Insieme”, la struttura gestita dalla Caritas dioces…

Pubblicato il: 17/01/2015 – 12:09
A Lamezia il centro "Insieme" si prepara ad accogliere i migranti

LAMEZIA TERME Il Vescovo di Lamezia Terme, monsignor, Luigi Cantafora, ha inaugurato questa mattina i locali rinnovati del centro interculturale “Insieme”, la struttura gestita dalla Caritas diocesana di Lamezia Terme che dal 2005 accoglie e accompagna i migranti presenti in città e sul territorio lametino. «L’accoglienza non è sinonimo insicurezza – ha detto monsignor Cantafora ringraziando le Forze dell’Ordine per il lavoro che svolgono ogni giorno. Una comunità accogliente che integra e si arricchisce con il valore degli altri – ha detto – è una comunità aperta al futuro».
Tanti i migranti di diverse nazionalità che dal 2005 arrivano al Centro Insieme per usufruire dei numerosi servizi offerti dalla struttura, che vanno dall’accompagnamento e conoscenza del territorio, ai corsi di lingua e alfabetizzazione, alla consulenza per le richieste dei permessi di soggiorno e della cittadinanza. Lo spirito che anima le suore scalabriniane, gli operatori e i volontari del centro «è – fanno sapere gli interessati –  l’accoglienza della persona nella sua interezza, il desiderio di mostrare il volto di una Chiesa madre che accoglie tutti e fa sì che anche gli stranieri siano protagonisti della vita della comunità».
«Crediamo che a Lamezia sia possibile costruire insieme un progetto per il futuro della cittàin cui camminare insieme ai migranti, che non vanno solo accolti e aiutati, ma possono essere protagonisti della vita di questa città e contribuire a renderla migliore», hanno affermato Manuela Simoes e Fatima Salvagni, le due missionarie scalabriniane che si occupano del centro e che, grazie al contributo della ondazione Bnl che ha fornito gli arredi, hanno rinnovato la struttura rendendola più confortevole e funzionale per i numerosi utenti.
«La scommessa e il sogno di questo centro – hanno dichiarato il direttore della Caritas Diocesana Valerio Di Trapani e Don Giacomo Panizza – è la collaborazione tra diversi. Nello spirito della fraternità cristiana, è possibile camminare insieme, facendo in modo che lo straniero che arriva nella nostra città non sia solo accolto, ma sia messo nelle condizioni di arricchire la nostra comunità con i suoi valori, la sua cultura e – conclude – le sue competenze».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x