Ultimo aggiornamento alle 20:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cassano si stringe attorno al ricordo di Cocò

CASSANO ALLO IONIO È stato ricordato con una “Giornata della memoria”, cui hanno partecipato studenti e docenti di tutti gli istituti scolastici del territorio, il primo anniversario dell’omicidio …

Pubblicato il: 19/01/2015 – 15:23
Cassano si stringe attorno al ricordo di Cocò

CASSANO ALLO IONIO È stato ricordato con una “Giornata della memoria”, cui hanno partecipato studenti e docenti di tutti gli istituti scolastici del territorio, il primo anniversario dell’omicidio del piccolo Cocò Campolongo, il bambino di tre anni ucciso e bruciato insieme al nonno e alla compagna dell’uomo a Cassano allo Ionio. La “giornata”, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, si è snodata attraverso una serie di appuntamenti ospitati nei vari plessi scolastici con momenti di riflessione come l’iniziativa “Dal buio…alla luce”, pensieri e musiche per inneggiare alla non violenza, alla vita, alla pace, alla scuola e incontri pubblici sui temi della legalità.
Ma c’è stato anche spazio per un corteo silenzioso con la manifestazione conclusiva che si è svolta in piazza, per esibizioni musicali e per una partita di calcio che ha visto scendere in campo allievi e allieve. «La Cassano civile, democratica, accogliente e laboriosa – ha detto l’assessore comunale alla Cultura Alessandra Oriolo – non ha dimenticato la terribile vicenda di Cocò. Per ricordare quel giorno in cui sono stati rinvenuti i suoi resti e si è avuta contezza di un delitto atroce che ha lasciato una ferita indelebile nel nostro cuore e nelle nostre menti, abbiamo chiesto la collaborazione delle scuole del territorio».
«Abbiamo voluto ricordare Cocò – ha proseguito l’interessato – riproponendo la quotidianità di Cassano che è questa, quella positiva, è quella in cui si lavora. Lo potevamo fare solo coinvolgendo le scuole che hanno proposto i loro talenti. Questi ragazzi che stamani hanno partecipato alle manifestazioni legate alla legalità, alla pace e alla solidarietà sono il nostro orgoglio. Questa è la vera Cassano. Noi ce la stiamo mettendo tutta affinché quello che è avvenuto l’anno scorso sia un fatto unico e raro, e affinché rappresenti solo un terribile ricordo». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x