Ultimo aggiornamento alle 14:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

I vini greci in degustazione a Cosenza

COSENZA I vini greci? Si bevono nella città dei bruzi. Merito dell’iniziativa dell’Ais (Associazione italiana sommelier), che domani sera inaugurerà – a partire dalle 20.30 in via Livenza – una deg…

Pubblicato il: 22/01/2015 – 10:22
I vini greci in degustazione a Cosenza

COSENZA I vini greci? Si bevono nella città dei bruzi. Merito dell’iniziativa dell’Ais (Associazione italiana sommelier), che domani sera inaugurerà – a partire dalle 20.30 in via Livenza – una degustazione di enologia ellenica, dove sarà possibile bere i più pregiati bianchi, rosati, rossi e passiti, oltre che i migliori “retsina”.
«I vigneti e cantine della Grecia odierna – fanno sapere i promotori – sono da tempo in linea con i livelli di qualità delle migliori zone vinicole del mondo, e lo vogliono far sapere». L’Ais propone dunque un viaggio tra storia, identità ed evoluzione attraverso dieci vini, che raccontano i diversi territori, Creta, Peloponneso e le sue zone, Isola di Santorini e Macedonia, che verranno presentati da Costas Linardos, di Ellenika.it, esperto di Grecia e di enogastronomia.
«C’è una parte di storia, di civiltà dell’uomo e del patrimonio viticolo calabrese, nazionale e mondiale – precisano ancora i componenti dell’Ais – che da lì proviene. Da lì, provengono infatti molti vitigni a noi familiari. I vini che sarà possibile degustare sono l’Amalia brut moschofilero, Roditis, Mantinia moschofiler, Santorini assyrtiko, Driopi rosè agiorgitiko, Driopi classic agiorgitiko Refosco clone merkouri, Plakoura mandilari, Xinomavro e Nectar Moscato.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x