Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Provincia di Cosenza, la denuncia del Pd: «Da Occhiuto atti illegittimi»

COSENZA Occhiuto continua ad approvare atti illegittimi. È questa la denuncia di Luigi Guglielmelli e di Pino Capalbo, rispettivamente segretario provinciale del Pd e capogruppo dem a piazza XV mar…

Pubblicato il: 23/01/2015 – 14:50
Provincia di Cosenza, la denuncia del Pd: «Da Occhiuto atti illegittimi»

COSENZA Occhiuto continua ad approvare atti illegittimi. È questa la denuncia di Luigi Guglielmelli e di Pino Capalbo, rispettivamente segretario provinciale del Pd e capogruppo dem a piazza XV marzo. «La Provincia di Cosenza – spiegano – continua a riorganizzare gli uffici con conseguente attribuzione delle posizioni organizzative. Peccato che ancora l’Osservatorio regionale non abbia definito in concreto quali saranno le deleghe e le competenze delle nuove Province per cui non si comprende, in assenza di tali atti amministrativi, sulla base di quali presupposti la Provincia si appresta a rimodulare tutta l’amministrazione provinciale».
«Inoltre – continuano Guglielmelli e Capalbo –, a norma dello Statuto provinciale, che dovrà essere sottoposto per l’approvazione all’esame dell’Assemblea dei sindaci, il presidente “definisce sulla scorta dei criteri fissati dalla legge gli incarichi dirigenziali, nominando i titolari, e quelli di collaborazione esterna sulla base degli indirizzi e dei criteri stabiliti dal Consiglio” (articolo 30 numero 3 lettera h) del nuovo Statuto provinciale”. Ovviamente il consiglio provinciale non si è mai espresso sul tema e dunque riteniamo che ogni nomina passata e futura possa essere del tutto illegittima».
I due rappresentanti del Partito democratico invitiano perciò Occhiuto «a operare nel rispetto delle regole convocando d’urgenza il consiglio provinciale per l’approvazione degli indirizzi generali di governo e per l’approvazione degli indirizzi e criteri per l’attribuzione degli incarichi dirigenziali e a sospendere ogni ulteriore iniziativa in atto che va in contrasto, per quanto detto con la normativa vigente. Ogni atto unilaterale del presidente senza il voto del Consiglio è destinato a generare caos giuridico ed amministrativo, a far crescere i contenziosi tra ente e dipendenti e a destrutturare un’organizzazione, come quella della Provincia di Cosenza, da tutti riconosciuta come efficiente ed efficace».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x