Ultimo aggiornamento alle 12:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Anche il Museo archeologico di Reggio ha il suo Medagliere

REGGIO CALABRIA Venerdì 30 gennaio 2015, alle 12, presso la sala conferenze del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, la soprintendente per i Beni archeologici della Calabria Simonetta B…

Pubblicato il: 26/01/2015 – 11:23
Anche il Museo archeologico di Reggio ha il suo Medagliere

REGGIO CALABRIA Venerdì 30 gennaio 2015, alle 12, presso la sala conferenze del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, la soprintendente per i Beni archeologici della Calabria Simonetta Bonomi presenterà i due volumi del notiziario del Portale numismatico dello Stato, della nuova serie “Medaglieri italiani” del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. La pubblicazione si chiama “Il Medagliere. Storia, rinvenimenti, collezioni, vetrine virtuali”, ed è a cura di Giorgia Gargano e Serafina Pennestrì.

«Si tratta – ha fatto sapere la soprintendente per i Beni archeologici della Calabria Simonetta Bonomi – di un importante opera di schedatura. È stata un’occasione utile per ricercare e riscoprire tante testimonianze e documenti antichi, in qualche caso anche sommersi dall’oblio del tempo. La pubblicazione dei due volumi sul nostro Medagliere, vuole essere quindi al contempo documento della lunga e costante attività di tutela esercitata dalla soprintendenza per i beni archeologici della Calabria sin dal momento in cui, nel 1907, Paolo Orsi la volle fondare, e segno di una nuova apertura all’esterno del Museo nazionale archeologico. Si tratta infatti di una pubblicazione destinata a essere interamente fruibile online a quanti accederanno al Portale numismatico dello Stato. Mi auguro – conclude – che questa collaborazione possa proseguire con la pubblicazione dei Medaglieri degli altri Musei della Calabria».
Alla presentazione del progetto interverranno la stessa Simonetta Bonomi, Maria Caccamo Caltabiano (ordinario di Numismatica dell’Università di Messina), Vittorio Barnato (dirigente del ministero dell’Economia e delle Finanze) e Luca Fornara (dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x