Ultimo aggiornamento alle 6:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

“SpazioTeatro” apre “La casa dei racconti”

REGGIO CALABRIA La stagione teatrale “La casa dei racconti” della compagnia “Spazio Teatro” di Reggio Calabria riparte dal duo Berardi /Casolari che porteranno in scena sabato 31 gennaio alle 21 (c…

Pubblicato il: 28/01/2015 – 17:20
“SpazioTeatro” apre “La casa dei racconti”

REGGIO CALABRIA La stagione teatrale “La casa dei racconti” della compagnia “Spazio Teatro” di Reggio Calabria riparte dal duo Berardi /Casolari che porteranno in scena sabato 31 gennaio alle 21 (con replica domenica 1 alle 18.00) lo spettacolo “In fondo agli occhi”. I due autori e interpreti – già protagonisti delle scene del teatro reggino di via Giudecca con “Briganti” e “Io provo a volare” – si calano ancora una volta nella realtà del nostro paese con il loro linguaggio insieme concreto e surreale. Sul palco una donna, Italia, abbandonata dal compagno, e Tiresia non vedente che di lei è l’amante, intrecciano le proprie vite e le proprie storie cariche di debolezze, rimpianti e delusioni all’interno di un bar metafora di un paese dove: «…non è rimasto più nessuno…perché ci vuole talento anche per essere mediocri… », recitano i due protagonisti.
La loro “crisi” è la stessa di quella che affligge il paese in cui vivono, logorati due volte: dalla propria esistenza e da un rapporto che stenta a crescere. Le attività della compagnia proseguiranno sabato 14 febbraio e domenica 15 febbraio con il “Teatro delle Forme” che con “Comizi d’amore”, propone uno spettacolo liberamente ispirato al documentario di Pier Paolo Pasolini. In scena Antonio Damasco e Valentina Padovan per la regia di Antonio Damasco. Sabato 21 febbraio e domenica 22 febbraio il “Teatro della Maruca” porterà in scena “Bollari – memorie dallo Jonio” di e con Carlo Gallo, con la collaborazione artistica di Peppino Mazzotta. Venerdì 13, sabato 14 marzo e domenica 15 marzo, la compagnia stessa debutterà con una nuova produzione teatrale “Sant’Elena” scritta e interpretata da Lorenzo Praticò con la regia di Gaetano Tramontana e dello stesso autore. Sabato 28 marzo e domenica 29 marzo sarà la volte del “Teatro del Sangro” che con “Legionari” di e con Stefano Angelucci Marino, chiuderà la stagione teatrale. Nonostante gli impegni della compagnia che si sdoppia curando anche la stagione del teatro per i ragazzi, “SpazioTeatro” non trascura la didattica. È giunta, infatti, alla sua 14° edizione, il “Laboratorio dell’attore” corso tenuto da Gaetano Tramontana, Lorenzo Praticò e Valentina De Grazia che avvicina i più grandi al mondo scenico. Per i più piccoli è previsto il “Palcogiochi”, laboratorio per i bambini dai 7 ai 10 anni. Quest’anno la compagnia sorprende gli spettatori con il servizio “Mamma e papà sereni a teatro”. In corrispondenza delle repliche domenicali, la compagnia di Gaetano Tramontana offre un servizio di intrattenimento per i bambini a pochi metri dalla sala “SpazioTeatro”. Dalle 17.30 alle 19.30 i bambini troveranno giochi e attività creative per consentire una visione tranquilla ai genitori.

 

Miriam Guinea

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x